La notizia della morte di Carla Fracci ha gettato un velo di tristezza. Da tutto il mondo stanno giungendo messaggi di cordoglio. “Il teatro, la città, la danza, perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità. Contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo”. Queste le parole della direzione del Teatro alla Scala . Il sovrintendente Dominque Meyer osserva che : “con Maria Taglioni, Carla Fracci è stata la personalità più importante della storia della danza alla Scala. Cresciuta all’Accademia, ha legato intimamente il suo nome alla storia di questo Teatro”.

Nei mesi scorsi il sovrintendente aveva avuto il piacere di accoglierla diverse volte alla Scala dove andava spesso per trasmettere la sua esperienza alle giovani interpreti dell’ultima ‘Giselle‘. Ha segnato per tutti un momento indimenticabile. Il direttore del Corpo di Ballo, Manuel Legris afferma che : “ci lascia stupiti, in punta di piedi come ‘Giselle‘. Spirito che resta con noi, riempie le sale ballo, il palcoscenico e i nostri cuori, come la sua energia mai sopita, che ci ha catturato e affascinato quando è tornata a riabbracciare il Teatro e i suoi artisti. Un grande vuoto che, allo stesso tempo, ci fa sentire ricolmi e ricchi di tutta la sua storia, che è la storia del balletto. Privilegiati per aver condiviso la sua arte che è vita, leggendario modello e fonte di ispirazione di tutte le generazioni di ballerine”.

Morte di Carla Fracci, i messaggi di cordoglio della politica

Nella foto Carla Fracci  photo credit: spettacoli.tiscali.it
Nella foto Carla Fracci photo credit: spettacoli.tiscali.it

Carla Fracci ha onorato, con la sua eleganza e il suo impegno artistico, frutto di intenso lavoro, il nostro Paese. Esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e al mondo della danza, che perde oggi un prezioso e indimenticabile riferimento

Questo il messaggio di cordoglio del presidente Sergio Mattarella, colpito come l’Italia e il mondo intero dalla scomparsa di Carla Fracci. La morte della più grande danzatrice italiana vede anche le reazioni e i messaggi di cordoglio del mondo politico. “La più grande, divina ed eterna”, ha postato il ministro della Cultura Dario Franceschini. “L’Italia perde oggi uno dei suoi simboli più straordinari, affascinanti ed eleganti. Piangiamo la scomparsa di Carla Fracci, icona dell’Italia più bella”, scrive su Twitter il segretario Pd, Enrico Letta

Sui Social l’ultimo saluto

Nella foto Carla Fracci  photo credit : ilsussidiario.net
Nella foto Carla Fracci photo credit : ilsussidiario.net

Tra i tanti messaggi di cordoglio per la morte di Carla Fracci si è unito anche quello del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che in un post su Facebook ha scritto:” «Ci lascia una grande stella, una grande donna. Orgoglio italiano conosciuto in tutto il mondo, che ha reso l’arte della danza la sua ragione di vita incantando i palcoscenici internazionali. Un talento immenso, come immensa era la sua umiltà. Addio Carla».

“Ricordo Carla Fracci, grande artista, donna libera e cittadina esemplare. Un simbolo per tutti gli italiani” il messaggio su Twitter del commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni. Tanti i personaggi famosi che hanno commentato questa grave scomparsa. A partire da Maurizio Costanzo, che ha postato su Twitter una foto della Fracci che sorride. “Ma che sta succedendo quest’anno? Buon viaggio Carla. Cuore spezzato”, ha scritto il giornalista e conduttore tv. 

“Una piuma si abbandona ad un sospiro di vento”

Nella foto Carla Fracci mentre firma un autografo ad una giovane allieva   photo credit: sportfair.it
Nella foto Carla Fracci mentre firma un autografo ad una giovane allieva photo credit: sportfair.it

Simona Ventura, sempre su Twitter, ha invece scritto: “Carla .. anche tu NO. Ho ancora nel cuore il nostro abbraccio in Puglia. Sei e sarai sempre un immenso esempio R.I.P”. Lorella Cuccarini che ha avuto modo di conoscere bene Carla Fracci ha scritto su Twitter “Eternamente principessa. Arrivederci”,  che ha avuto modo di conoscere bene Carla FracciGiorgio Panariello ha sottolineato: “Una piuma si abbandona ad un sospiro di vento”. 

Su Instagram Paolo Brosio ha ricordato: “È volato in cielo l’angelo della danza. Di lei ho ricordi bellissimi di programmi televisivi dove ho avuto la possibilità di conoscerla bene. Riposa in pace”. Luciano Cannito, ex direttore artistico del Balletto di Roma e del San Carlo di Napoli, ha ammesso: “Il mio cuore è triste. Piango. Giornata tremenda per l’arte. Per la danza mondiale, per la bellezza, per la passione, per l’estetica ed il rigore del bello. Per la cultura, per tutti coloro che credono che la danza sia l’arte più bella”.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Carla Fracci) photo credit: tuttodanzaweb.it

Facebook

Instagram

Twitter