Dopo la sesta vittoria in otto anni al Mugello, Jorge Lorenzo firma ufficialmente con Honda HRC. Il prossimo anno la casa giapponese potrà contare su due campioni del mondo per la conquista dell’iride anche nel mondiale costruttori.
Il divorzio burrascoso tra Ducati e Jorge Lorenzo era nell’aria da molte settimane. Il pilota spagnolo, a parte l’exploit di domenica scorsa, non si è mai trovato a suo agio sulla Desmosedici. I vertici della casa di Borgo Panigale avevano fatto intendere che la vittoria al Mugello non avrebbe cambiato le cose. Così è stato.
Le voci di Jorge Lorenzo si erano intensificate nel corso delle ultime ore dopo l’ufficialità del divorzio tra Honda HRC e Daniel Pedrosa. Il pilota #26 è lascerà Honda al termine della sua tredicesima stagione consecutiva con la scuderia giapponese in MotoGP. La sua destinazione è molto incerta e, nelle ultime ore, si ipotizza che potrebbe accasarsi alla Suzuki al posto di Andrea Iannone.
Nelle ultime settimane, Honda aveva provato a mettere sotto contratto alcuni dei principali protagonisti del Motomondiale. Prima Andrea Dovizioso, poi Johann Zarco (chiuso in Yamaha dalla permanenza della coppia Rossi-Vinales) passando per Jack Miller che rimarrà in Pramac. L’ultima ipotesi è stata rappresentata dall’idea Joan Mir su cui Honda avrebbe avuto un’opzione per il 2019.
#UltimOra‼@lorenzo99 firma con la @HRC_MotoGP ✒
Ufficialità attesa nelle prossime ore ?I dettagli ? https://t.co/BY1Gz4Dr1u pic.twitter.com/myNr4423m4
— Sky Sport MotoGP™ (@SkySportMotoGP) June 5, 2018
Il 31 enne di Palma di Maiorca, stando a quanto dichiarato da Sky, ha firmato un biennale da circa 4 milioni di euro a stagione. L’accordo è stato trovato molto velocemente in una trattativa lampo durante lo scorso weekend al Mugello, dove era presente anche il presidente di HRC Yoshishige Nomura. Lo stesso Marquez aveva chiesto un compagno di un certo spessore, non potrà che essere soddisfatto per l’arrivo del connazionale.
Non volete perdervi alcuna news sul mondo dei motori? Seguiteci anche su Telegram!