Spettacolo e emozioni nel GP di Francia 2020 della Moto2. Sam Lowes si proclama campione davanti al pubblico nel tempio di Le Mans, sfruttando l’occasione lasciata da Dixon. Sul podio anche Gardner e Bezzecchi, che approfitta della mancanza di Marini e Bastianini sul palcoscenico e accorcia le distanze nella corsa al titolo iridato Moto2 2020.
Parte il GP di Francia 2020
Il semaforo di Le Mans si spegne dando il via al GP di Francia della Moto2. A partire più forte di tutti è Gardner che si mette al comando seguito da Vierge, Martin, Lowes e Bezzecchi. Subito dietro Dixon fa strada ai tre italiani Marini, Di Giannantonio e Manzi. A uscire a gran velocità dal gruppo di testa è Lowes. In appena un giro l’inglese liquida, prima, i due spagnoli per poi rubare il comando della corsa a Gardner. Martin intanto sbaglia e finisce lungo in sesta piazza, mentre Dixon recupera posizioni a gran velocità fino alla seconda posizione dietro al connazionale Lowes.
Moto2, spettacolo britannico di Lowes e Dixon
I due inglesi dimostrano grande confidenza sul bagnato mettendo in difficoltà gli inseguitori Gardner, Vierge e Bezzecchi che provano a tenere il ritmo. Anche Martin prova a ricucire, ma in curva dieci perde il controllo e cade. Dalla caduta la sua KTM rientra al centro della pista, ma per fortuna gli altri piloti riescono a evitare la tragedia. Gara finita per lo spagnolo che non riesce ad approfittare delle difficoltà di Marini. Dopo l’incidente nelle FP1, il leader del Mondiale risente ancora della caduta e giro dopo giro perde posizioni.
Altra caduta spaventosa. La vittima questa volta è Vierge che per un highside impatta sull’asfalto francese. Fortunatamente il pilota si rialza subito sulle sue gambe. Senza più lo spagnolo si sono formate ora due coppie: quella al comando di Lowes e Dixon, e più attardati Gardner e Bezzecchi. L’australiano rischia però di aggiungersi alla lista delle vittime della giornata ed ad approfittarne è Bezzecchi, che non spreca prendendosi il podio virtuale. Errore anche per Lowes che finisce lungo, ma riesce a salvare con maestria la seconda posizione grazie al vantaggio accumulato su Bezzecchi.
Sempre peggio la gara di Marini, ora in diciottesima posizione, e Bastianini che si tiene aggrappato alla dodicesima piazza per recuperare qualche punto importante nella corsa Mondiale. Dalle retrovie arriva invece lo spettacolo di Roberts che, partito dal fondo, recupera posizioni a gran velocità . Anche davanti le distanze si accorciano con Fernandez che a gran ritmo riprende, e supera, Gardner per poi puntare a Bezzecchi e al podio. Intanto Lowes, sempre più indemoniato, recupera lo svantaggio da Dixon e torna nella lotta in un paio di giri.
GP Francia 2020, un finale tutto inglese
Mentre davanti Dixon risponde alla pressione del connazionale alle sue spalle, e Gardner si riprende con la forza il quarto posto si Fernandez, nelle retrovie Roberts continua a risalire con una rimonta degna da film hollywoodiano. Dopo Manzi, Chantra, Baldassarri, Schrotter, Di Giannantonio e praticamente tutta la griglia, l’americano ha ora nel mirino la quinta posizione di Luthi. Gara storica quella di Joe Roberts. Colpo di scena! A quattro giri dalla fine Dixon perde l’anteriore e cade abbandonando il sogno della prima vittoria in Moto2. Grande rammarico per il britannico che chiude il lacrime il weekend.
Lowes non può che ringraziare per il “regalo” del connazionale che lo rimette incredibilmente nella corsa al Mondiale 2020. Ormai molto più indietro, però, la gara non è ancora finita. All’ultima curva Gardner strappa infatti il secondo posto a Bezzecchi, che recupera però in ottica Mondiale portandosi a venti punti di distanza dal leader Marini e a cinque da Bastianini. Con la vittoria del GP Francia, Lowes riapre la corsa al titolo iridato. Marini mantiene la testa del Mondiale Moto2, con 15 punti di vantaggio su Bastianini, 20 su Bezzecchi e 22 sul nuovo campione di Francia 2020.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/