Le classi Moto3 e Moto2 sono scese oggi in pista per la prima giornata di test in Qatar. Una tre giorni importante per preparare al meglio e affinare gli ultimi dettagli in vista della nuova stagione che partirà settimana prossima proprio dal circuito di Losail. Nella Moto3 in cima alla lista dei tempi troviamo la coppia Petronas Binder-McPhee, mentre per la Moto2 a comandare il gruppo c’è Remy Gardner. Osserviamo più nel dettaglio i risultati di giornata.

Binder parte forte nei Test in Qatar di Moto3

Alla fine delle tre mini sessioni di giornata per la Moto3, a comandare c’è Darryn Binder davanti al suo compagno John McPhee. Il sudafricano sembra essersi ben abituato alla Honda del team Petronas, segnando un ottimo 2.05.750. Dietro di loro Salac, Foggia e Rodrigo. In sesta piazza la Red Bull KTM Ajo di Masia, seguita da Migno in sella alla Honda del team Snipers. Molto bene anche Fenati (8°) e il debuttante Izan Guevara sulla GASGAS nel team Aspar (9°). Chiude la top 10 Niccolò Antonelli sulla KTM del team Esponsorama Racing. Bellissimo notare come i primi dieci siano racchiusi in soli 621 millesimi.

moto3 moto2 test qatar
Darryn Binder in testa dopo la prima giornata di Test in Qatar dove sono in pista Moto3 e Moto2 – Photo Credit: Petronas SRT Official Twitter Page

Per arrivare ad un altro italiano bisogna scendere al 14° posto con Riccardo Rossi. Egli è preceduto da Alcoba, il debuttante Acosta e Sergio Garcia. Più staccato Stefano Nepa, 18°. Chiudono Artigas su Honda Leopard, Öncü, Sasaki, Yamanaka e i due rookies Fellon e Adrian Fernandez (fratello di Raul salito in Moto2 al fianco di Gardner). Assente Tatsu Suzuki, risultato i giorni scorsi positivo al Covid-19.

Gardner il più veloce della prima giornata di Test Moto2 in Qatar

In Moto2 a mettersi in cima alla lista dei tempi è Remy Gardner. Con la sua Kalex targata Red Bull KTM Ajo ha strappato un ottimo 1.59.074, più veloce di 279 millesimi rispetto ad Aron Canet. Terza piazza per Joe Roberts davanti all’inglese Sam Lowes. Ottimo anche Bulega in quinta posizione sulla Kalex del Team Gresini. L’italiano precede Vierge, Schrotter, Fernandez e Dixon. Chiude la top 10 Raul Fernandez. A quasi un secondo di distacco Fabio Di Giannantonio (11°), mentre Simone Corsi si piazza 13°. Marco Bezzecchi, grande favorito con Lowes per questo mondiale, è solo 16° alla fine del day 1 davanti al rookie Arbolino. Manzi si piazza 19° davanti al compagno Garzo. Male per ora Navarro e Dalla Porta, ancora molto staccati.

moto3 moto2 test qatar
Canet si mette secondo alle spalle di Remy Gardner – Photo credit: motogp.com

Buoni passi in avanti invece per i rookies Arenas e Vietti (23° e 24°). Con la MV Agusta Baldassarri si mette 26°, precedendo Ramirez e Montella. Chiude Barry Baltus. Fatto curioso è che, soprattuto nelle prime sessioni, i piloti di Moto2 hanno deciso di non scendere in pista per un regola alquanto bizzarra. Essi, dotati di un solo motore per i test e i due GP in Qatar, non potranno superare i 600 km percorsi nelle tre giornate di prove. Questo quanto cita la nota informativa ricevuta dai team, che prevede anche un conteggio del chilometraggio totale tra test e gare di 1800 km. Per i GP quindi rimangono altri 1200 km, ovvero 600 per ciascun weekend di gara.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Riccardo Zoppi