MotoE Gara Sachsenring 2019 | Tuuli vince la prima
Niki Tuuli vince la prima gara della storia davanti a Di Meglio e Smith. Gara conclusa in anticipo a causa della caduta di Savadori. Il migliore degli italiani è Ferrari con la quinta posizione.
MotoE Gara Sachsenring 2019. Tutto pronto per la prima gara in assoluto della Coppa del Mondo di MotoE. Tuuli parte in Pole Position davanti a Garzo e Granado. Da tenere d’occhio anche i nostri piloti, con il migliore in griglia che è Ferrari che parte sesto.
MotoE Gara Sachsenring 2019 – Di Meglio e Smith partono subito forte
Alla partenza Smith e Di Meglio partono benissimo e sono in testa. Pessima la partenza di Granado che perde 13 posizioni. Al secondo giro Smith perde la prima posizione ai danni di Di Meglio e Tuuli. Dopo tre giri i primi 7 piloti, tra cui anche i nostri Ferrari e De Angelis, iniziano ad allungare.

Tuuli supera Di Meglio e Smith e si riprende la prima posizione conquistata nell’E-Pole. A metà gara Tuuli, Smith, Di Meglio e Garzo staccano Ferrari, De Angelis e Simeon e sono in una fase di studio. A tre giri dal termine caduta per Savadori.
MotoE Gara Sachsenring 2019 – Bandiera rossa e vittoria di Tuuli
Dopo un giro viene data bandiera rossa perchè la moto di Savadori sgonfia in curva 8 le protazioni esterne rendendo pericolosa la pista in quella cuva. Il vincitore quindi di questa prima gara di MotoE è Niki Tuuli davanti a Di Meglio e Smith. Quarto posto per Garzo, partito in seconda posizione. Quinto posto per Ferrari, il migliore degli italiani.

Buona anche la gara di Alex De Angelis e Sete Gibernau, rispettivamente sesto e nono. Delude Granado, che a causa della pessima partenza chiude ottavo. Gli altri due piloti italiani, ovvero Mattia Casadei e Niccolo Canepa, concludono in undicesima e dodicesima posizione. Chiude sedicesima e fuori dalla zona Maria Herrera.
MotoE Gara Sachsenring 2019 – Analisi della corsa
Il debutto della MotoE può considerarsi più che positivo, ma la strada da fare è ancora molto lunga. La Superpole di ieri ha spazziato il pubblico tra chi è favorevole o contro quel tipo di qualifica. Per quanto riguarda i tempi sono moto alti, ma questo è il primo prototipo di moto e nel corso degi anni vi saranno continui miglioramenti e aggiornamenti.

Inoltre, i piloti si abitueranno a questa moto, totalmente differente dalle moto a benzina. La gara nei suoi cinque svolti, sembra essere molto interessante. Tuuli dopo questa vittoria è già entrato nella storia, visto che è il primo vincitore in assoluto del campionato di moto elettriche.