Ormai è realtà, nel 2019 partirà ufficialmente la prima competizione internazionale di moto elettriche. Dorna ha scelto l’azienda italiana Energica Motor Company come costruttore unico della FIM Enel MotoE™ World Cup.
La nuova categoria MotoE entra nel circus del mondiale tra le già rinomate Moto3, Moto2 e MotoGP e prenderà parte ad una Coppa del Mondo che si disputerà su alcuni circuiti europei. Sarà un campionato monomarca con protagonista l’Ego Corsa, derivata dalla sportiva Ego di produzione stradale; e gommata unicamente da Michelin. Da quel che si dice saranno delle gare molto sprint con un totale di giri che si avvicina a 10.
Saranno ai blocchi di partenza 12 team, i quali schiereranno 18 piloti in totale. Le moto saranno affidate a squadre satelliti della MotoGP come ad esempio LCR team, Pramac Racing e anche il neo entrato team SIC e ad alcune squadre di Moto3 e Moto2.
Qui la lista delle squadre: Tech 3 Racing, LCR team, Pramac Racing, Esponsorama Racing, Gresini Racing, Angel Nieto Team (queste avranno due piloti); Team SIC, Marc VDS Racing Team, Ajo Motorsport, Pons Racing, Dynavolt Intact GP, Sic58 Squadra Corse (queste avranno un solo pilota)
Queste ultime novità sono ufficiali dall’ultimo weekend al Red Bull Ring, dove si è svolto anche un breve test insieme a Loris Capirossi sul prototipo da corsa, testando anche le nuove gomme prodotte da Michelin.
Capirossi in sella alla nuova MotoE (foto dal web)Ora che quasi tutti i tasselli sono al loro posto, in concomitanza con il GP di Misano verrà svelato il calendario MotoE, mentre ad Aragon la lista dei piloti che parteciperanno al campionato. Non resta altro che aspettare il campionato 2019 per testimoniare il primo passo verso un’altra frontiera del mondo delle moto, imprescindibile però dallo scoppio di un motore alimentato a benzina.