MotoGP Algarve: vince Francesco Bagnaia davanti a Mir e Miller

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

MotoGP Algarve, nella penultima gara della stagione per la classe regina delle due ruote, vede vincere Francesco Bagnaia su Ducati, seguito sul podio da Joan Mir (Suzuki) e da Alex Marquez (Honda). Così la cronaca della gara.

La cronaca della gara della MotoGP Algarve

Parte meglio Miller, ma Bagnaia alla prima curva si riprende la prima posizione e a seguire le Ducati c’è la Suzuki di Joan Mir, che dopo qualche curva si piazza in seconda posizione. Petrucci, invece, è subito fuori dai giochi per una caduta. Alla fine del primo giro, dunque, la classifica è la seguente: Bagnaia, Mir, Miller, Jorge Martin, Alex Marquez, Quartararo.

I primi due della corsa dettano un ritmo piuttosto elevato e questo li spinge a creare un certo solco tra loro e il resto del gruppo. La lotta per il terzo posto coinvolge Alex Marquez, Miller e Mir e al termine del quinto giro i piloti passano sotto la bandiera scacchi con questo ordine: Bagnaia, Mir, Miller, Alex Marquez, Jorge Matin e Quartararo.

Francesco Bagnaia gira con grande regolarità nel circuito dell’Algarve e un po’ alla volta la sua Ducati mette metri e tempo di distacco dalla Suzuki di Mir, così che all’8° giro il distacco arriva a essere di 688 millesimi. Al decimo giro, comunque, la classifica è praticamente invariata rispetto a a cinque giri prima.

All’undicesimo giro Quartararo mette sottopressione Jorge Martin per prendersi la 5a posizione, ma il pilota spagnolo resiste e ricaccia al 6° posto il campionae del mondo. Poi il pilota francese commette un errore e scende in 7a posizione, passato da Zarco.

Al termine del 15° giro, dunque, Bagnaia rimane davanti a tutti, seguito da Mir (a più di un secondo di distacco), Alex Marquez, Miller e Jorge Martin.

Con pochi sussulti si arriva al 20° giro, la classifica è questa: Bagnaia, Mir, Alex Marquez, Miller, Jorge Martin e Zarco. Al 21° giro Fabio Quartararo vola a terra e si ritira, favorendo la rincorsa Ducati nella classifica costruttori.

Al 23° giro gara sospesa per la caduta di Olivera a contatto su Lecuona e Bagnaia si prende la vittoria davanti a Mir e Miller.

(In attesa dei risultati ufficiali della MotogGP Algarve)

Tra una settimana l’ultimo atto della stagione

La MotoGP vivrà il suo ultimo atto della stagione precisamente tra una settimana. A ospitare la 18a corsa del 2021, sarà il circuito “Ricardo Tormo” di Valencia.

Giovedì 11 novembre i piloti si concederanno alla stampa nella consueta press conference fissata per le 17.00, mentre il giorno successivo, venerdì 12 novembre, prove libere al mattino (9.55-10.40) e al pomeriggio (14.10-14.55).

Sabato 13 novembre, dopo le prove libere del mattino (9.55-10.40) e del pomeriggio (13.30-14.00), spazio ai due turni di qualifica (14.35-14.50). Domenica 14 novembre, invece, warm up mattutino (9.40-10.00) e via alla gara a partire dalle 14.00.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Motomondiale

(Photo credits: MotoGP)