MotoGP Argentina, cominciano a scaldarsi i motori della top class delle due ruote, in previsione del terzo impegno stagionale, che in questa occasione sarà ospitato dal circuito di Termas de Rio Hondo. Le corse a due ruote tornano in Argentina dopo due anni assenza. Così precedenti, classifica e programma del weekend.
MotoGp Argentina, i precedenti e le curiosità
La MotoGp Argentina avrà come palcoscenico il circuito di Termas de Rio Hondo, tracciato di 4,8 chilometri, con 5 curve a sinistra e 9 a destra. Inaugurato nel maggio del 2008, è stato utilizzato dalla classe regina delle due ruote solamente nel 2014, dopo ben 15 anni di assenza dall’ultima corsa della top class in Argentina.
Causa Covid, nel Paese sudamericano non si è corso nelle ultime due stagioni, ma precedentemente Marc Marquez ha vinto qui 3 volte, mentre a un solo successo si sono fermati Valentino Rossi, Maverick Vinales e Cal Crutchlow.
Nel 2019, in particolare, Marc Marquez è arrivato primo con la Honda RC213V, seguito da Valentino Rossi (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati). È proprio del Dottore il record sul circuito, che al momento è di 1’39.019.
La situazione in classifica
Dopo le prime due gare della stagione, a guidare la classifica piloti è Enea Bastiani (Ducati) con 30 punti. Il pilota a lui più vicino è Brad Binder (KTM) con 28 punti, mentre a 27 troviamo Fabio Quartararo (Yamaha). A seguire Miguel Oliveira con 25 punti (vincitore dell’ultima gara in Indonesia) e Johann Zarco (Ducati) a 24.
Per quello che riguarda la classifica a squadra, invece, in testa attualmente si posiziona la Red Bull KTM Factory Racing con 53 punti, alla quale fanno seguito la Monster Energy Yamaha MotoGP a 41, il Team Suzuki ECSTAR a 40, la Repsol Honda Team a 31 e la Gresini Racing MotoGP a 30.
Il programma completo del weekend
Giovedì 31 marzo, dalle 17.00 alle 18.00, i piloti della MotoGp saranno a disposizione della stampa, mentre da venerdì 1 aprile, si comincerà a fare sul serio, con una sessione di prove libere fissata per le 15.50 ore italiane e una alle 20.05.
Sabato 2 aprile, invece, dopo le ultime sessioni di prove libere programmate per le 15.50 e le 19.25, prenderà avvio al Q1 (20.05) seguita, come di norma, dalla Q2.
Domenica 3 aprile, infine, warm up alle 15.40 italiane e partenza della MotoGP Argentina per 20.00.
Dove vedere la MotoGP Argentina in TV
Tutto il programma del weekend sarà seguito in diretta dalle telecamere di SKY Sport MotoGP (canale 208). In alternativa si potranno seguire tutte le sessioni dell’evento in streaming su NOW e SKY Go. In charo, ma in differita, tanto le qualifiche, quanto la gara, potrà essere visibile su TV8.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
(Photo credits: MotoGP)