Questo weekend si corre l’ottavo appuntamento del Motomondiale su un circuito che ha fatto la storia di questo sport. Assen è una pista magica, che ha regalato tante emozioni e tanti traguardi importanti anche ai nostri italiani, soprattutto a Rossi.
Curiosità e storia: il GP d’Olanda di Assen è anche noto come Dutch Tourist Trophy (riferimento al TT dell’isola di Man). Questa sarà la 69^ edizione del Gran Premio che si corre ininterrottamente dalla nascita del Mondiale (1949, unico circuito ad essere stato sempre presente). Fino al 2015 si disputava l’ultimo sabato di giugno (a differenza di tutti gli altri gran premi di domenica), ma dal 2016 si è persa questa tradizione (anche per motivi televisivi).
E’ definito “Università della Moto” per via del suo disegno molto veloce e impegnativo. Nel 2006 venne drasticamente modificato perdendo tutta la prima parte del circuito e alcune sue caratteristiche. Non è l’unica modifica che ha subito nel corso della sua storia. Prima il TT Circuit Assen o Circuit Van Drenthe era ospitato su strade cittadine, poi dal 1955 è diventato una vera e propria pista esclusiva per le competizioni a due ruote.
Attualmente misura 4.555 km (contro i 6 di prima) ed è composto di 18 curve molto veloci, con il rettilineo di 487 metri. E’ un altro di quegli appuntamenti che piloti e tifosi attendono tutto l’anno.
Numeri: Sulla pista olandese sono stati stabiliti numerosi record. Valentino Rossi qui ha conquistato 10 vittorie come sulla pista di Catalunya, per un totale di 13 podi. Una curiosità è che dal 2005, Rossi è riuscito a vincere solo le edizioni negli anni dispari ad eccezione del 2011, tutte particolari e piene di fascino.
Nel 2005 vince l’ultima gara sul tracciato storico prima delle modifiche del 2006, nel 2007 parte undicesimo e vince, nel 2009 conquista la 100^ vittoria di carriera, nel 2013 torna alla vittoria dopo quasi tre anni, nel 2015 il duello con Marquez fino all’ultima chicane e poi il 2017, ultima vittoria sia per lui che per Yamaha. La miglior pole è di Rossi con 1.32.627 stabilita nel 2015, come il record del circuito di Marquez (1.33.617).
Edizione 2017: il 2017 vede un edizione movimentata causa pioggia negli ultimi giri di gara. A giocarsi la vittoria sono Rossi e Petrucci, con il pilota di Tavullia che riesce a vincere dopo un’incredibile successione di sorpassi al limite. Terzo Marquez davanti a Crutchlow e Dovi. Quella fu anche l’ultima vittoria Yamaha, che vuole tornare in alto su una pista a lei molto favorevole.
Non volete perdervi alcuna news sul mondo dei motori? Seguiteci anche sul canale Telegram!