La MotoGP corre a Barcellona ormai da moltissimi anni. Il tracciato è uno dei più apprezzati dai piloti del Mondiale, al pari di altri circuiti storici come Mugello, Assen o Phillip Island. Negli ultimi anni è stato però al centro di varie divergenze nel corso delle riunioni della Safety Commission. Purtroppo questi attriti nascono nel 2016, quando nel corso delle prove libere perse la vita Luis Salom. In quell’occasione, si decise di modificare il layout della pista in corrispondenza della curva 10 e della 13, virando sulla configurazione della F1. Da lì, il circuito commissionò vari lavori in termini di sicurezza e riasfatatura, permettendo alle due ruote di tornare nel 2018 al classico tracciato in corrispondenza della curva 13, ma non per la curva 10. Ora, con la grande collaborazione tra FIM e FIA in materia di sicurezza, qualcosa è pronto a cambiare.
La MotoGP ritroverà a Barcellona la “vecchia/nuova” curva 10
Anche nel corso di questa stagione, la MotoGP ha utilizzato per la curva 10 il layout della F1. Per chi non avesse bene in mente la curva in questione, è quella in cui nel 2019 ci fu il clamoroso strike causato da Lorenzo e che coinvolse Dovizioso, Rossi e Vinales. In particolar modo il 46 aveva definito quella curva “come una svolta all’interno del parcheggio del Conad, ha poco a che fare con il motociclismo“. Anche nel 2016 Rossi espresse parole di sdegno per la scelta di quella conformazione, nonostante quella gara poi la vinse.
Nessun problema comunque, perché dal 2021 quel disegno sarà definitivamente abbandonata sia per MotoGP che F1. Infatti, per gennaio nel nuovo anno, sono in programma i lavori che andranno a ricreare la classica curva 10 in una versione leggermente più “anticipata”. In poche parole, il disegno rispecchierà la vecchia curva 10, ma il punto di frenata sarà appunto anticipato permettendo così una via di fuga più ampia in termini di sicurezza. Dal 2021 quindi rivedremo i piloti sfrecciare nel “classico” tracciato che tutti abbiamo tanto amato.
Il comunicato del circuito in vista dei lavori
“Durante il mese di gennaio 2021, il Circuit de Barcelona-Catalunya rimodellerà l’attuale layout della curva 10, che si trova all’ingresso dell’area del leggendario stadio. Tradizionalmente la Formula 1 utilizzava la variante interna della curva 10 e 11, mentre la MotoGP utilizzava il tracciato storico. Alcuni anni fa però, la FIM decise di utilizzare lo stesso layout delle gare automobilistiche. Per la stagione 2021, in accordo con la FIA e la FIM, il Circuit de Barcelona-Catalunya ha progettato una nuova e unica variante per la curva 10, che si collocherà tra i due layout attuali. Questa modifica consentirà un ampliamento della via di fuga alla curva, aumentando così la sicurezza e porterà anche ad un ritorno alle origini del tracciato”.
La notizia era stata comunque anticipata qualche settimana fa. Ora finalmente è ufficiale ed è la testimonianza di quanto FIM e FIA stiano collaborando in materia di sicurezza sui circuiti di livello internazionale. Sicuramente i piloti non vedono l’ora di provare questo “nuovo/vecchio” layout, nella speranza che anche i tifosi possano di nuovo godere dello spettacolo dal vivo.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/