Motomondiale

MotoGP calendario provvisorio 2021, l’ultimo aggiornamento

il calendario provvisorio della MotoGP 2021 ha subito un aggiornamento rispetto all’ultima proposta fatta da Dorna. Le esigenze mondiali legate alla pandemia hanno costretto l’organizzazione a rinviare, per il momento, le tappe del continente americano. Permangono le trasferte asiatiche, anche se i dubbi sono più delle certezze.

Nel calendario provvisorio della MotoGP 2021 saltano gli USA e l’Argentina

La decisione riguardo la momentanea posticipazione dei GP in territorio americano era più che prevedibile. Tutto il continente sta attraversando una grave crisi legata all’elevatissimo numero di contagi e le difficoltà negli spostamenti e conseguenti quarantene obbligatorie non agevolano gli spostamenti. Proprio per questo motivo, al momento, il GP di Austin e quello di Termas de Rio Hondo sono sotto la voce “postponed e si vedrà in futuro se recuperarli.

Motogp-calendario-provvisorio-2021
Il circuito di Austin potrebbe anche quest’anno, come Termas de Rio Hondo, non ospitare la MotoGP – Photo Credit: motogp.com

Al loro posto si posiziona una seconda gara in Qatar, sempre in notturna. Essa avrà luogo il 4 Aprile, una settimana dopo il GP inaugurale, prendendo la denominazione di GP di Doha. L’altro buco lasciato vuoto sarà occupato da Portimao, che nel 2020 fu il teatro del finale di stagione. Il Portogallo inaugurerà quindi l’entrata in Europa del Motomondiale, seguito dalla classica tappa di Jerez a inizio maggio.

Confermate al momento le trasferte asiatiche, l’unico jolly è l’Indonesia

Il circuito russo dell’Igora Drive, che doveva sostituire la tappa di Brno, non è più presente nella bozza del calendario e molto probabilmente la tappa ceca non sarà sostituita. Le trasferte asiatiche di Giappone, Thailandia, Australia e Malesia al momento rispondono all’appello, anche se correrci non è del tutto scontato. In particolare l’Australia, la quale sta attuando rigidissime regole sulla possibilità di entrare nel paese e sulle quarantene obbligatorie di due settimane. Se ultimato e in caso di necessità, potrebbe subentrate il circuito di Mandalika in Indonesia. Ricapitolando, al momento sono in programma 19 GP e al massimo, nel calendario ufficiale, diventeranno 20.

Motogp-calendario-provvisorio-2021
Il calendario provvisorio della MotoGP 2021 recentemente rilasciato. Si inizia il 28 marzo in Qatar – Photo Credit: motogp.com

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Riccardo Zoppi

Back to top button