MotoGP Catalunya alle porte, che da venerdì prenderà il via con le classiche prove libere, per il settimo impegno stagionale della classe regina a due ruote. Quartararo vuole prendere ulteriormente il largo, ma Bagnaia, Miller e Zarco, fra gli altri, non staranno a guardare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla gara.
La classifica piloti
Nell’ultima gara corsa al Mugello, Fabio Quartararo ha messo un certo margine tra sé e il primo inseguitore, Johann Zarco (Ducati), che attualmente ha conquistato 81 punti, 24 in meno del primo della classe. In terza posizione, con 79 punti, troviamo Francesco agnaia (Ducatai), pedinato a 74 dal compagno di squadra Jack Miller (Ducati). La quinta posizione, al momento, è occupata dalla prima Suzuki, quella di Joan Mir, al quale fa seguito Maverick Vinales (Yamaha), con un punto di meno. Questo il quadro complessivo della classifica piloti:
La classifica squadre e costruttori
È la Monster Energy Yamaha MotoGP a dettare i tempi nella classifica riservata ai team, la quale occupa la prima piazza con 169 punti. Al secondo posto, invece, troviamo la Ducati Lenovo Team, la quale dista dalla vetta 16 punti. In terza posizione, poi, la Pramac Racing, che prima della seconda trasferta spagnola, vanta 102 punti in classifica.
Nella classifica costruttori, invece, , in testa, con 132 punti, fa bella vista di sé la Yamaha, che tuttavia è tallonata da vicino dalla Ducati, al momento brava a guadagnarsi 123 punti, dopo i primi sei impegni della stagione. In terza posizione c’è la Suzuki, costretta a rincorrere le prime due, con 69 punti.
Il programma del MotoGP Catalunya
Nel fine fine settimana la MotoGP si ritroverà nuovamente in Spagna, questa volta sul tracciato catalano di Barcellona. Il programma prevede la press conference domani (17.00-17.45), mentre venerdì si assisterà a due sessioni di prove libere, una dalle 9.55 alle 10.40 e un’altra dalle 14.20 alle 14.55.
Sabato, come di consueto, dopo un ulteriore turno di prove libere (9.55-10.40), inizierà la Q1 (14.10-14.25), seguita, come di consueto, dalla Q2, fissata tra le 14.35 e le 14.50. Domenica, dopo il warm up mattutino (9.30-9.50), il via alla gara è fissato per le 13.00.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Sport Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credits: MotoGP)