MotoGP EmiliaRomagna: Fabio Quartararo è campione del mondo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

MotoGP EmiliaRomagna, nella terz’ultima gara della stagione, la vittoria va a Marc Marquez, ma una caduta di Francesco Bagnaia, fa diventare campione del mondo matematicamente Fabio Quartararo. Sul podio anche Pol Espargarò e Bastianini.

La cronaca della MotoGP EmiliaRomagna

In partenza Francesco Bagnaia conserva la testa della gara e dietro di lui, dopo un breve duello con Miguel Olivera, il compagno di squadra Jack Miller. Fabio Quartararo, partito 15°, dopo due giri risale di due posti.

Alle spalle delle due Ducati, Marc Marquez prova a graffiare, ma Jack Miller ne controlla bene le traiettorie. Durante il terzo passaggio, Mir e Petrucci finiscono nella ghiaia e devono ritirarsi.

Durante il 4° giro, poi, Jack Miller perde il controllo della sua Ducati, va a terra, si rialza senza problemi, ma dice addio alla corsa. Al quinto giro, dunque, la classifica dice: Francesco Bagnaia, Marc Marquez, Pol Espargarò, Miguel Olivera, Franco Morbidelli.

I primi due della corsa battagliano disegnando traiettorie che gli altri fanno fatica a ripetere, tanto da lasciarsi indietro oltre i 2 secondi i mezzo il resto del gruppo. Un po’ alla volta, intanto, Fabio Quartararo porta avanti la sua rimonta, e durante l’ottavo giro, il francese si ritrova in 10a posizione.

Al termine del 10° giro, Bagnaia precede Marc Marquez che è praticamente la sua ombra, mentre a oltre 3 secondi seguno: Pol Espargarò, Olivera, Morbidelli, Aleix Espargarò. Quartararo, con la sua Yamaha, è invece .

Mentre si ritirano Alex Marquez e Lecuona, Martin, Bagnaia e Marc Marquez fanno tutto quello che possono per mettersi in difficoltà, ma al termine del 15° passaggio, il pilota Ducati continua a precedere quello della Honda, mentre Quartararo riesce a raggiungere la 7a posizione.

La parte finale della corsa

A 5 giri dal termine della MotoGP EmiliaRomagna, la classifica dice: Francesco Bagnaia, Marc Marquez, Pol Espargarò, Miguel Olivera e dunque Fabio Quartararo.

A 3 giri dalla fine Francesco Bagnaia va a terra, la vittoria va a Marc Marquez, ma quello che più conta, Fabio Quartararo è matematicamente campione del mondo.

Il programma della prossimo corsa

La MotoGp affronterà il 7 novembre prossimo il penultimo impegno della stagione. Ad ospitare la 17a corsa dell’anno, sarà il tracciato portoghese dell’Algarve, già visitato ad aprile nella 3a gara.

Il programma prevede per giovedì 4 novembre la consueta Press Conference, mentre il giorno successivo le moto scenderanno in pista sia in mattinata (10.55-11.40), che nel pomeriggio (15.10-15.55), per due sessioni di prove pratiche.

Sabato 6 novembre, invece, dopo le prove libere della mattina (10.55-11.40) e quelle del pomeriggio (14.30-15.00), sarà il momento delle qualifiche, fissate per le 15.35. Domenica 7 novembre, infine, warm up mattutino alle 10.30, poi semaforo verde per la gara a partire dalle 14.00.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Motomondiale

(Photo credits: MotoGP)