Motomondiale

MotoGP Le Mans: Bastianini trionfa in Francia, Bagnaia ritirato

MotoGP Le Mans, Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) chiude in prima posizione la corsa francese, mentre il podio è completato da Jack Miller (Ducati) ed Aleix Espargaro (Aprilia Racing). Delusione per Francesco Bagnaia, finito nella ghiaia e poi ritiratosi. Così la cronaca della gara.

La prima parte della MotoGP Le Mans

In avvio di gara tanto Bagnaia quanto Miller arrivano bene alla prima curva, ma subito dopo l’australiano trova lo spazio per scappare in prima posizione. Ben più difficile la partenza di Quartararo, che scende dalla quarta alla nona posizione. In terza posizione, intanto, si inserisce Rins, seguito da Bastianini.

All’inizio del terzo giro il primo colpo di scena, con Rins che vola sull’asfalto del circuito di Le Mans, in un incidente con poche conseguenze, fortunatamente, per il pilota Suzuki.

È a questo punto che si accende la rivalità in casa Ducati tra Miller e Bagnaia, con l’italiano che a 24 giri dalla fine riesce a diventare il leader della corsa. Dietro di loro Enea Bastianini osserva il tutto, difendendosi dai possibili attacchi di Mir in quarta posizione. In quinta posizione, al termnine del 5° giro, fa la sua corsa Aleix Espargaro.

La classifica rimane invariata nelle sue prime cinque posizione al termine del 10° giro, con Fabio Quartararo bravo a salire al 6° posto. Subito dopo Enea Bastianini comincia a pressare Jack Miller per strappargli la seconda posizione, cosa che gli riesce nel corso del 12° giro.

La seconda parte della gara

Nel corso del 15° giro Mir sbaglia in curva e finisce nella ghiaia, compromettendo la sua prestazione. Si fa progressivamente più interessante e serrata, intanto, la battaglia tra Francesco Bagnaia, primo ed Enea Bastianini per il primo posto, tallonati da un veloce e preciso Jack Miller.

A dieci giri dalla fine della MotoGP Le Mans, dunque, la classifica recita così: Bagnaia, Bastianini, Miller, Aleix Espargaro, Quartararo. Arrivati al 21° giro la sfida tra Bagnaia e Bastianini si fa incandescente, con un bellissimo botta e risposta, poi risolto in suo favore dal pilota della Gresini Racing MotoGP, approfittando di un errore del pilota Ducati, che finisce nella ghiaia poco dopo.

A cinque passaggi dal termine è dunque primo Bastianini, seguito da Miller, Aleix Espargaro e Quartararo. La situazione non cambia fino alla bandiera a scacchi della MotoGP Le Mans, dove a trionfare è il pilota della Gresini Racing MotoGP, che tocca in classifica quota 94 punti.

MotoGP Le Mans: Bastianini trionfa in Francia, Bagnaia ritirato

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

(Photo credits: MotoGP)

Link foto: https://www.facebook.com/MotoGP/photos/pcb.10160830632060769/10160830630300769/

Adv

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?

Related Articles

Back to top button