MotoGP | A Losail gli ultimi test

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ultima chiamata per i team della MotoGP. Da sabato 23 a lunedì 25 febbraio 2019, sul Losail International Circuit, si svolgeranno gli ultimi test ufficiali prima dell’inizio del campionato previsto per l’8 marzo sulla stessa pista qatariota.

Test Losail. L’appuntamento sul deserto, sarà l’ultima possibilità per team e piloti di provare gli ultimi accorgimenti prima di fare veramente sul serio. Tutte le squadre senza concessioni (dei quali quest’anno fa parte anche Suzuki) infatti, dovranno avere le idee chiare per quanto riguarda motoristica, ciclistica e aerodinamica. Nel giovedì che anticipa il primo weekend di gare, queste squadre porteranno al collaudo sette propulsori che serviranno da scorta per tutto l’arco della stagione.Verranno inoltre omologate due carenature, la prima proprio in Qatar.

I test di Losail vedranno di nuovo in pista Jorge Lorenzo, grande assente a Sepang, causa infortunio allo scafoide. Per il maiorchino saranno giornate fondamentali per testare il feeleng con la nuova HRC 2019, visto la lontanza dai circuiti dai test di Jerez di fine novembre.

Test Losail
Jorge Lorenzo alla sua prima uscita con la Honda nei test di Valencia – Photo Credit: Motociclismo

Occasione importante anche per Yamaha, chiamata a recuperare l’evidente gap tecnico da Honda, ma principalmente da una Ducati che appare in netto vantaggio rispetto agli avversari. La nuova M1 è parsa comunque molto competitiva e sembra che anche il tallone d’Achille della passata stagione, l’eccessivo consumo di gomma posteriore, sia stato limato. Già scelto il motore, il costruttore di Iwata si concentrerà suoi particolari di ciclistica.

Michelin introdurrà tre nuove mescole nella stagione MotoGP 2019: una all’anteriore e due al posteriore. L’esordio è previsto a Losail e Jerez. Sensazioni positive quelle avute a Sepang, con temperature d’asfalto prossime ai 60°C. Se le stesse si dovessero riconfermare in Qatar e su tracciati più freddi, i nuovi pneumatici esordiranno gradualmente nel corso della stagione. Si tratta di una mescola all’anteriore tra morbida e media, e due al posteriore, una morbida e una media.

Programma completo Test Losail

Sabato 23 febbraio

ore 14.00-20.00 prima giornata di test

Domenica 24 febbraio

ore 14.00-20.00 seconda giornata di test

Lunedì 25 febbraio

ore 14.00-20.00 terza giornata di test

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/