MotoGP Olanda, sul circuito di Assen, la “Cattedrale” delle due ruote, nella nona corsa stagionale, trionfa per primo sotto la bandiera a scacchi Fabio Quartararo (Yamaha), davati a Vinales (Yamaha) e Mir (Suzuki). Per Valentino Rossi nuova delusione, costretto al ritiro dopo otto giri, per una caduta alla curva 7. Ritiro (e giallo) anche per Jack Miller.
La cronaca del MotoGP Olanda
In partenza Quartararo va in testa, seguito da Bagnaia e Nakagami, mentre Vinales scende in quarta piazza. Già alla metà del primo giro, però, il pilota Ducati passa “El Diablo” e chiude il primo passaggio in testa.
Bagnaia e Quartararo scappano, mettendo mezzo secondo dal resto del gruppo, duellando tra le varie curve della “Cattedrale” in un continuo botta e risposta. La loro gara è tutta da vedere, in un crescendo di adrenalina e velocità.
Al sesto giro, però, Fabio Quartararo infila Francesco Bagnaia e passa a condurre le danze di Assen. Alle loro spalle, intanto, è bagarre tra Mir e Zarco, che si danno battaglia per la 5a posizione.
È a questo punto che il pilota francese della Yamaha allunga passo, prendendo il largo senza troppe difficoltà. All’ottavo giro, intanto, Valentino Rossi finisce nella ghiaia e deve lasciare la gara in quella che è stata in molte occasioni la “sua” Assen.
Già al decimo giro la gara sembra segnata, con Quartararo in testa e due secondi di vantaggio su Bagnaia, primo inseguitore. Un giro dopo la Honda di Nakagami sfreccia davanti alla Ducati di Bagnaia, ma “Pecco” risponde in fretta e torna secondo. La lotta si replica più volte, con Vinales sempre più vicino e pronto a inserirsi.
Al 14° giro, Bagnaia è penalizzato con un “long lap penalty”, che lo retrocede in ottava posizione. Miller, intanto, va nella ghiaia, proprio come Jorge Martin e alle spalle del primo, a 4 secondi, si piazzano Vinales e Zarco. Di lì a poco si ritira Jack Miller, ma rimane un “giallo” il motivo che lo ha riportato ai box anzitempo.
L’assolo di Fabio Quartararo si completa sotto la bandiera a scacchi, che ne sancisce una super-vittoria nel MotoGP Olanda, davanti a Vinales e Mir.
Il prossimo appuntamento per la MotoGP
La MotoGp osserverà cinque settimane di riposo. L’8 agosto, tuttavia, tornerà protagonista sul tracciato austriaco di Styria, il Red Bull Ring. Il programma prevede la press conference al giovedì (17.00-17.45), mentre al venerdì, i vari team saranno in pista per le prove libere di mattina (10.55-11.40) e al pomeriggio (15.10.15.55).
La mattina del sabato, poi, dopo una nuova prova libera (10.55-11.40), seguirà la Q1 (15.10-15.25) e la Q2 (15.35-15.50). Domenica warm up è fissato tra le 10.40 e le 11.00, mentre la gara prenderà avvio alle 14.00.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Sport Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credits: MotoGP)