MotoGP qualifiche GP Olanda 2019 | Quartararo fa impazzire Assen

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Altra pole position nel suo primo anno di MotoGP per Quartararo. Con lui in prima fila Vinales e Rins. Marquez 4°, Dovizioso 11° e Rossi 14°.

MotoGP qualifiche GP Olanda 2019 – Di seguito il resoconto della Q1 e della Q2 valevoli per decidere la griglia di partenza dell’ottavo appuntamento stagionale.

MotoGP qualifiche GP Olanda 2019 – Rins e Pol Espargarò in Q2

In Q1 ritroviamo Rossi dopo il giro cancellato nel corso delle FP3, il quale lo avrebbe portato direttamente in Q2. Purtroppo l’italiano è uscito leggermente dai limiti della pista alla curva 18. Insieme a lui Rins, Iannone, Bagnaia, Aleix e Pol Espargarò. Rins conquista subito la testa e la tiene fino alla fine del turno. Dietro di lui battaglia per la seconda piazza tra Bagnaia, Pol Espargarò e Rossi. Alla fine la spunta il pilota KTM, che butta fuori Bagnaia. Il ducatista quindi partirà 13° e Rossi 14°.

motogp qualifiche gp olanda 2019 - rins
Rins accede alla Q2 – Photo credit: tuttomotoriweb.com

MotoGP qualifiche GP Olanda 2019 – Una Q2 spaziale ad Assen

Accedono direttamente in Q2 Quartararo, Petrucci, Vinales, Marquez, Nakagami, Morbidelli, Miller, Dovizioso, Crutchlow e Mir. A loro si aggiungono Rins e Pol Espargarò. Marquez mai pienamente in lotta e difficoltà per Dovizioso ad ottenere un tempo decente. Rins alza subito l’asticella e si piazza davanti. Dopo il cambio gomme è Vinales a mettersi davanti, ma ecco che arriva il rookie Fabio Quartararo con un tempo stellare. Il francese conquista così un’altra pole davanti a Vinales e Rins. Apre la seconda fila Marquez con Mir e Crutchlow. Terza fila per Petrucci, Nakagami e Morbidelli. Chiudono Miller, Dovizioso e Pol Espargarò.

motogp qualifiche gp olanda 2019 - quartararo
Un’altra pole per El Diablo – Photo credit: insella.it

MotoGP qualifiche GP Olanda 2019 – Considerazioni

Una qualifica spaziale che offre molti spunti per vedere una bella gara. I più apposto sembrano essere Vinales, Quartararo, Rins e Marquez. Più staccate le Ducati ufficiali e Valentino Rossi. Per loro sarà dura, anche se una gara di gruppo potrebbe aiutarli nella rimonta. Sempre fondamentale la scelta della gomma, soprattutto la posteriore. Per gli ultimi aggiustamenti, appuntamento domani mattina con il warm up e poi il via della gara alle ore 14.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport 
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/