MotoGP | La classe regina e la SBK sbarcano in Indonesia

Dal 2021 nel calendario di MotoGP e Superbike, sarà presente il Gran Premio indonesiano. Nel caso in cui Thailandia, Giappone e Malesia venissero riconfermate, si tratterà del quarto appuntamento asiatico della stagione.

MotoGP GP Indonesia: raggiunto l’accordo tra Dorna e il promotore turistico locale. Dopo il GP della Thailandia dunque, un’altra tappa asiatica va ad aggiungersi al già folto calendario delle due categorie.

Entrambe le categorie hanno già corso in passato sul tracciato indonesiano. Questa volta l’accordo prevede la realizzazione del tracciato sull’isola di Lombok, precisamente nella località turistica di Mandalika, ed è stato siglato tra la società spagnola e l’Indonesia Tourism Development Corporation, il più grande ente turistico del Paese.

Si tratta di un accordo triennale, quello firmato da Dorna, dunque fino al 2023, e i lavori per la realizzazione del circuito dovrebbero partire a settembre del 2019 per concludersi entro la fine del 2020.

MotoGP Indonesia
Gran Premio della Thailandia del 2018 – Photo Credit: dal web

“Sarà un progetto unico. Avere un circuito urbano di fama mondiale in un Paese dove la MotoGP è molto popolare è un ottimo successo. L’Indonesia è un mercato chiave per noi, vista la percentuale di fan del motorsport che vivono lì. E l’atmosfera da MotoGP sarà ancora più forte una volta che il tracciato sarà completato. Portarvi anche la Superbike, poi, renderà l’offerta ancora più attraente per i fan locali, che potranno assistere a due eventi di rilevanza mondiale nel corso dell’anno”. – Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna

Nei prossimi anni, dunque, impareremo a conoscere l’isola di Lombok, che che si trova a ovest di Bali ed è una delle 17.508 isolette che compongono il vasto arcipelago.

Il progetto del tracciato, che sarà un semicittadino da 4,3 chilometri circa,è stato già approvato dal Safety Officer della FIM Franco Uncini. “Lo costruiremo da zero – ha spiegato Mansoer – e quando non ci saranno gare sarà utilizzato come autostrada locale. Contiamo di chiudere i lavori in breve tempo, c’è da costruire solo il tracciato e i paddock”

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/



© RIPRODUZIONE RISERVATA