Motomondiale

MotoGP Shakedown Test Qatar: il via dei test ufficiali

Finalmente la pausa invernale è terminata, la MotoGP ricomincia con lo shakedown i test pre-stagionali del Qatar. Oggi si comincia con lo Shakedown, ovvero test riservati ai rookies, ai collaudatori ufficiali e all’Aprilia, che ancora possiede le concessioni; da domani in sella anche i titolari. Vediamo in generale com’è andata la prima giornata di prove.

Primo giorno: lo shakedown

A mezzogiorno sono ufficialmente iniziati i test pre-stagionali della MotoGP. La maggior parte dei team hanno messo in campo i propri prototipi con l’obbiettivo di migliorare il più possibile le proprie creature, prima dell’inizio del motomondiale 2021. Oggi ci faremo un’idea su quale team ha lavorato al meglio durante la pausa invernale. Tre i rookies che si sfideranno in questa prima giornata di test, parliamo di: Jorge Martìn (del Team Pramac), Luca Marini (con il Team Sky VR46 Avintia) ed Enea Bastianini (compagno di Marini ma con Team Avintia Esponsorama Racing).

MotoGP Shakedown Test Qatar
La Ducati Pramac di Jorge Martìn scesa in pista durante lo shakedown di oggi – Photo Credit: Jorge Martìn Official Twitter Account

I tempi provvisori della prima giornata in pista

Da 12 alle 19, una sessione davvero estenuante che ci indicherà il team che ha lavorato al meglio; le condizioni della pista non sono delle migliori, infatti questa mattina un forte vento ha portato molta sabbia sul circuito di Losail, chissà se i tempi ne risentiranno. Non ci resta allora che vedere i tempi provvisori dei piloti scesi in pista:

MotoGP Shakedown Test Qatar
Shakedown: tempi provvisori di metà sessione – Photo Credit: MotoGP Official Twitter Page

Stefan Bradl è il pilota che ovviamente ha più dimestichezza con la moto, evidentemente il ruolo da sostituto nella stagione 2020 ha fatto bene al pilota tedesco; il suo è il tempo migliore seguito da quello della Yamaha. Michele Pirro firma in 3°tempo in sella alla nuova GP21. La RC213V è finora l’unica moto ad esser scesa sotto l’1:57, è solo questione di manico? Ottimi i risultati dei giovani rookies Bastianini e Martìn che si piazzano a solo 1 secondo dai più esperti; non male neanche Savadori nella sua prima esperienza da pilota ufficiale. Luca Marini sembra dover ancora prendere il feeling con la sua Ducati. Non ci resta che attendere i tempi finali.

Tempi finali dello shakedown

Ore 19:00. Al termine della giornata sono questi i cronometrati:

MotoGP Shakedown Test Qatar
Shakedown: tempi finali della sessione – Photo Credit: MotoGP Official Twitter Page

Bradl, in sella alla sua Honda, si conferma come migliore in pista seguito a ruota dalle Yamaha. Problemi legati all’elettronica hanno invece rallentato la Ducati VR46 di Luca Marini, si punterà a risolvere il malfunzionamento prima delle prove di domani. Peccato anche per l’assenza di Aleix Espargarò, chissà come sarebbe andato il titolare Aprilia quest’oggi. Sorprende Enea Bastianini che ha registrato il 4° tempo generale, veramente non male per un rookie appena approdato nella categoria massima. Degno di nota anche Savadori che chiude 7° alle spalle della Ducati di Pirro. Ribadiamo che le condizioni di quest’oggi non sono state delle migliori, non ci resta quindi che vedere cosa faranno i titolari in sella ai nuovi prototipi 2021.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

MotoGP Shakedown Test Qatar MotoGP Shakedown Test Qatar MotoGP Shakedown Test Qatar MotoGP Shakedown Test Qatar MotoGP Shakedown Test Qatar MotoGP Shakedown Test Qatar MotoGP Shakedown

Back to top button