Motomondiale

MotoGP Silverstone: vince Quartararo, podio per l’Aprilia

MotoGP Silverstone, nel circuito inglese in questa 12a tappa del mondiale della classe regina delle due ruote, si prende la vittoria Fabio Quartararo (Yamaha), che riesce a mettersi alle spalle Rins (Suzuki) e Aleix Espargarò (Aprilia). Primo podio per l’Aprilia nell’era della MotoGP. La cronaca della gara e i risultati ufficiali.

La cronaca della MotoGP Silverstone

Pol Espargarò, scattato dalla pole per la terza volta in carriera, conserva la testa della corsa, seguito da Quartararo e dal fratello Aleix. Nella bagarre del primo giro, vanno a terra Martin e Marquez. Al termine del primo passaggio, i primi tre sono Pol Espargarò, Francesco Bagnaia e Aleix Espargarò, mentre Fabio Quartararo chiude al 4° posto.

Nelcorso del terzo giro Aleix Espargarò passa Bagnaia e comincia a dare battaglia al fratello Pol, mentre Quartararo trova il modo di salire in terza piazza, passando la Ducati di Bagnaia. Dietro, invece, diverte il duello tra Jack Miller e Joan Miller, in quinta e sesta.

La gara di Quartararo prevede il sorpasso di Aleix Espargarò e dunque la conquista della seconda posizione, oltre l’ingresso nel suo mirino, di Pol Espargarò. Al 5° giro, infatti, il pilota francese passa in testa alla gara, che per lui diventa facile come bere un bicchier d’acqua.

È il sesto giro, invece, quando Aleix passa il fratello Pol, sorpasso che gli vale la “promozione” in seconda posizione. Dietro seguono Bagnaia, e le Suzuki di Mir e Rins. A metà gara, dunque, la classifica dice: Quartararo, Aleix Espargarò, Rins, Pol Espargarò, e Miller.

Mentre il leader della corsa Quartararo fa il vuoto dietro a se, dietro di lui Bagnaia perde contatto dai primi, mentre Rins su Suzuki, prova a insidiare la seconda posizione a Aleix Espargarò sull’Aprilia.

Al termine del 15° passaggio, nelle prime cinque posizioni si trovano Quartararo, Rins, Aleix Espargarò, Miller e Pol Espargarò. Valentino Rossi, invece, scende in ultima posizione dopo un errore.

Il primo a passare la bandiera a scacchi e a prendersi la vittoria nella MotoGP Silverstone, è Fabio Quartararo (Yamaha), che sul podio trova accanto a sé al secondo posto Alex Rins (Suzuki) e al terzo Aleix Espargarò (Aprilia).

(In attesa dei risultati ufficiali)

Il prossimo appuntamento del mondiale

Archiviata la corsa inglese odierna, la MotoGP torna protagonista tra due settimane di nuovo in Spagna, dove team e piloti si daranno battaglia sul circuito di Aragona, lungo 5100 metri, con 10 curve a sinistra e 7 a destra.

Il prossimo weekend avrà inizio giovedì 9 settembre, con la consueta Press Conference fissata tra le 17.00 e le 17.45. Venerdì moto in pista per le prove libere alle 9.55 e di nuovo nel pomeriggio alle 14.10.

Sabato 11 settembre, invece, dopo due altri turni di prove libere fissate alle 9.55 e alle 13.30, via alle qualifiche dalle 14.10 e fino alle 14.50. Domenica 12 settembre, infine, warm up alle 9.40 e start della gara alle 14.00.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Motomondiale

(Photo credits: MotoGP)

Back to top button