MotomondialeMotori

MotoGP | Le novità di Michelin per Brno

Michelin in occasione del GP di Brno e del seguente test in programma Lunedì 5 Agosto, porterà in pista tutte le novità sviluppate in questa pausa estiva.

Le novità di Michelin – Se pensate che i produttori di pneumatici abbiano meno lavoro da fare rispetto ai reparti corse vi sbagliate di grosso. Michelin non si è fermata neanche per un secondo durante questa pausa estiva ed ora è pronta per portare in pista i frutti di intere giornate di lavoro. Brno per Michelin non sarà solo il prossimo Gran Premio, ma una vera e propria prova d’esame.

le novità di michelin
I dati del circuito di Brno forniti da Michelin – Photo credit: gpone.com

Il tracciato ceco è tra i più impegnativi di tutto il Motomondiale. Le forti accelerazioni, le pesanti staccate e i vari dislivelli sollecitano le gomme a livelli estremi. Di conseguenza per una pista così tecnicamente difficile Michelin ha sviluppato un nuovo tipo di mescola, con ancora più grip.

Le novità di Michelin – Le mescole per il circuito di Brno

Come prevede il regolamento di gara, le possibili opzioni per i team riguardanti le mescole sono tre: morbida, media e dura. Michelin ha deciso di fornire una gomma completamente simmetrica all’anteriore, mentre al posteriore la mescola non sarà completamente uniforme. Infatti la parte destra dello pneumatico sarà leggermente più dura, poiché 8 delle 14 curve del Czech Republic Circuit sono proprio rivolte verso destra. In caso di pioggia le possibili opzioni saranno le solite due: morbida e media.

le novità michelin
Le gomme Michelin già montate sui cerchi e pronte a scendere in pista. Brno sarà un banco di prova fondamentale per la casa francese – Photo credit: ubanpost.it

Le novità di Michelin – Taramasso assicura una gara spettacolare

Piero Taramasso, responsabile Michelin, commenta così le prestazioni delle nuove mescole introdotte in questo campionato:

“Abbiamo una gamma di gomme slick che sappiamo funzioneranno bene e le mescole che abbiamo introdotto quest’anno saranno ideali per questa pista. Speriamo nelle migliori condizioni meteo, ma se dovesse piovere le gomme rain funzioneranno lo stesso molto bene. Quindi ci aspettiamo una buona gara qualunque cosa accada.”

le novità michelin
Piero Taramasso è soddisfatto del lavoro di sviluppo svolto dalla casa francese – Photo credit: stadiosport.it

Appuntamento quindi al 4 Agosto con la seconda parte della stagione 2019. Ne vedremo delle belle!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Back to top button