MotoGP Test Qatar Day 3, Miller frantuma il record della pista!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La MotoGP torna in pista in Qatar dopo le prime due giornate di test del 2021 e le altrettante di pausa. Nelle scorse sessioni del 6 e del 7 marzo l’Aprilia con Aleix Espargaro si era mostrata in notevole forma, con lo spagnolo estremamente efficace sul giro secco e soddisfatto delle evoluzioni della moto di Noale. Convincente la Ducati con le moto ufficiali stabilmente in top 10 e i piloti entusiasti delle novità aerodinamiche. Si era confermato in grande spolvero Morbidelli, al pari dei compagni di marca Vinales e Quartararo. Rossi e Petrucci in difficoltà, bene i rookies italiani Bastianini e Marini. Vediamo insieme se oggi i valori in campo siano rimasti invariati o meno, gettando un attento sguardo ai tempi!

Morbidelli e Rossi fuori dai 10, Aprilia mattatrice dei test in Qatar

Jack Miller è il più veloce in questa terza giornata di test MotoGP in Qatar. L’australiano, con i colori ufficiali di Borgo Panigale, vola sulla pista di Losail e abbatte di due decimi il precedente record della pista di Marc Marquez, registrato nel 2019. Giornata decisamente positiva per la Ducati, che vede Johann Zarco su Pramac in quarta posizione e Pecco Bagnaia in nona, ma distanziato di oltre un secondo dal compagno di squadra. Solo le Yamaha ufficiali di Fabio Quartararo e Maverick Vinales tengono il passo di Miller, con questo terzetto che fa una differenza netta rispetto agli inseguitori.

MotoGp-Test-Qatar
I tempi del Day-3 in Qatar. – Photo Credits: Motogp.com

Paragonati alla squadra ufficiale oggi faticano i piloti del team Petronas, con Franco Morbidelli e Valentino Rossi fuori dalla top10 ed entrambi abbondantemente sopra il muro dell’1’54”. Le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins non smentiscono la loro costanza e si piazzano in settima e ottava posizione. Aleix Espargaro conferma la bontà della sua Aprilia versione 2021, ultimo dei piloti a firmare un 1’53”. Da evidenziare l’ottima prova di Pol Espargaro, che prende confidenza con la Honda portandola in quinta posizione. Delude la KTM che registra solo un 12° tempo col primo dei suoi piloti: Miguel Oliveira. Restando in Casa austriaca migliora leggermente Danilo Petrucci, che deve lavorare sull’ergonomia della moto per adattarla alla sua stazza. Ottima prova di Enea Bastianini, che si inserisce tra nomi importanti e sembra sempre più a suo agio con la Desmosedici. Il romagnolo si conferma anche oggi migliore dei rookies precedendo Jorge Martin e Luca Marini. Ancora molto lontano Lorenzo Savadori con l’altra moto di Noale, il cesenate ha bisogno di tempo e fiducia per raggiungere il livello dei migliori.

MotoGp-Test-Qatar
Franco Morbidelli in azione nel Day-3 in Qatar. – Photo Credits: Motogp.com

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Tommaso Maresca