Motomondiale

MotoGP Test Qatar Day 2, Quartararo al top

Secondo giorno in Qatar per i piloti della MotoGP impegnati nei test di questo 2021. Il countdown per l’inizio del Mondiale è partito e dopo la giornata di shakedown (riservata ai rookies e ai collaudatori) e il primo giorno di test a Losail, il plotone dei piloti della MotoGP torna in pista per il secondo giorno di prove. Dopo il weekend i piloti avranno poi un paio di giorni per recuperare le forze e rifinire il lavoro sui prototipi prima di tornare in sella per gli ultimi giorni di test (da Mercoledì 10 a Venerdì 12 Marzo). Scopriamo chi, tra i piloti della MotoGP, ha strappato il miglior tempo in questo day 2 dei Test del Qatar.

Test MotoGP, i tempi del Day 2 del Qatar

I piloti iniziano a riprendere confidenza con l’asfalto e lo dimostrano i tempi. Se nella giornata di ieri solo A.Espargaro, Bradl e Mir erano riusciti a scendere sotto l’ 1’55”, oggi, più della metà dei centauri è riuscita ad abbattere il muro. Alex Marquez chiude il gruppo dei primi quattordici con il tempo di 1:54.952 mentre Fabio Qartararo spicca fra tutti con un fenomenale 1:53.940 che gli vale la testa della classifica cronometrica. Un netto miglioramento per il nuovo arrivato in Yamaha che dopo la giornata di ieri riesce a trovare la quadra e strappare il primo tempo. Secondo posto per Jack Miller, che per 77 millesimi non riesce a raggiungere El Diablo: 1’54″017 per il miglior pilota Ducati. Bene anche Franco Morbidelli che nel pomeriggio inizia una battaglia col cronometro e Aleix Espargaro, che riesce a mantenere la terza posizione per un soffio (1:54.153 per il Morbido contro l’1:54.152 del pilota Aprilia).

MotoGP Test Qatar Day 2
I tempi della seconda giornata di test del Qatar per la MotoGP – Photo Credit: Twitter MotoGP

Giornata positiva anche per i debuttanti di casa Ducati. Bastianini, Martin e Marini si migliorano. Per nuovi arrivati non c’è fretta però e il lavoro da fare è ancora molto anche se iniziano ad arrivare i primi risultati positivi. Giornata sottotono invece per KTM che dopo l’ottimo avvio di ieri deve accontentarsi dell’ 1:54.666 di Oliveira come miglior tempo di giornata. In affanno anche Honda che arriva in top ten solo con il collaudatore Bradl. Pol Espargaro sta però migliorando e HRC potrebbe risalire già dal prossimo weekend. Sottotono anche il finale di Maverick Vinales, Brad Binder e Alex Rins che, dopo le cadute di Martin e A. Marquez nel pomeriggio, si aggiungono alla lista di vittime dell’impervio clima del Qatar. Nulla di grave per i piloti che rientrano illesi ai box.

MotoGP Test Qatar
La MotoGP torna in pista per il secondo giorno di Test in Qatar – Photo Credit: MotoGP.com

La seconda giornata si chiude dunque con Yamaha in testa alla classifica grazie al tempone del Diablo Quartararo. Molto bene anche Ducati che in rimonta riesce a imporsi davanti all’Aprilia di Espargaro, prima nella giornata di ieri e spesso al comando anche in questo secondo giorno di test. Una giornata nettamente più veloce rispetto a quella di ieri, dimostrazione del feeling sempre maggiore dei piloti sia con la pista che con i nuovi prototipi. Ora non ci resta che aspettare la prossima settimana per vedere chi si dimostrerà il più veloce sul circuito di Losail.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alberto Gelmi

Back to top button