7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

MotoGP: tornano le wild card dal 2021

- Advertisement -

Torna per la MotoGP la possibilità di introdurre delle wild card in occasione dei 20 gran premi previsti per la stagione 2021. Le wild card sono state vietate nel campionato 2020, terminato questa domenica, a causa della situazione riguardante la pandemia di coronavirus. Dal prossimo anno saranno quindi nuovamente disponibili sia per la classe regina, che per Moto2 e Moto3, con un limite massimo di 2 per weekend, per ogni categoria.

MotoGP – Stagione 2021 con wild card

Questa una delle tante decisioni prese nel corso del meeting della Gran Prix Commission, ufficializzate proprio questa mattina. Sarà quindi nuovamente possibile dal 2021 l’impiego di una wild card al fine di far partecipare alla competizione un pilota in più, aggiungendo quindi al team una terza moto nel corso di un weekend di MotoGP. Questa negazione ha impedito nel corso del 2020 a Jorge Lorenzo in Yamaha e Michele Pirro nel Ducati test team di tornare in pista.

MotoGP Jorge Lorenzo Yamaha
Jorge Lorenzo collaudatore Yamaha, potrebbe tornare in pista dal 2021 – PhotoCredit: motogp.com

Altre modifiche al regolamento

Oltre a questa importante decisione, sono state tante le altre modifiche attuate al regolamento del motomondiale per il 2021. La Gran Prix Commission ha trattato la questione riguardante le bandiere gialle che, già in fase di modifica quest’anno, necessitava di un’ufficializzazione. Anche per la prossima stagione quindi tutti i tempi registrati da un pilota, in regime di bandiera gialla, saranno cancellati.

Modificata anche la penalità prevista per un pilota che, transitando nella pit lane, supera i limiti di velocità massimi. In precedenza punita con un drive through, dal 2021 questa infrazione assegnerà al pilota interessato ben due long lap penalty. Sarà inoltre formalizzato un provvedimento già presente riguardo il rimborso all’intestatario delle spese di eventuali reclami presentati, qualora questi risultassero accolti.

Trofeo di riconoscimento alle piste di 2020

Infine il premio che sarebbe dovuto essere assegnato al miglior Gran Premio della stagione, non verrà attribuito per quest’anno. Sarà invece sostituito con un trofeo speciale, consegnato a ciascuna pista che ha ospitato il motomondiale nel 2020, come ringraziamento per il supporto dimostrato alla categoria in queste condizioni difficili.

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Annachiara D’Amato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Annachiara D'Amato
Nata a Galatina il 12 febbraio 2002, vivo a Gallipoli ed ho frequentato il Liceo Scientifico Q. Ennio di Gallipoli. Studio presso il politecnico di Bari la facoltà di ingegneria meccanica, seguendo il mio sogno di lavorare nel campo dei motori, passione che mi rappresenta sin da piccola.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -