
Motogp: un altro omaggio di Aldo Drudi a Valentino Rossi
Il prossimo fine settimana andremo incontro al Gran premio di Misano, l’ultimo Gp italiano per Valentino Rossi che si ritirerà a fine stagione, il 14 novembre. In occasione della sua ultima gara su suolo italiano il designer Aldo Drudi ha deciso di omaggiare il nove volte iridato con un poster dedicato.
Motogp: un altro omaggio di Aldo Drudi a Valentino Rossi
“L’occasione è importante: celebrare Valentino Rossi nel circuito di casa, davanti ai suoi tifosi italiani è un evento speciale – ha sottolineato Drudi – Il colore predominante ovviamente è il giallo, l’unico soggetto è quindi Valentino Rossi in una posizione diversa dal solito, non racing, ma di saluto intimo, non una esultanza, con la relazione fra lui e il pubblico che si intravvede sfumato sullo sfondo“. Tra le scritte raffigurate è presente anche una a puntini sospensivi: “Che storia…”. Una storia che rimarrà scritta, almeno per tutti quelli che hanno seguito Rossi dal suo esordio in 125 nel 1996.
Sarà una grande festa, sarà il saluto della Riders’ Land ad un campione che ha scritto pagine straordinarie nella storia del motociclismo mondiale. Il circuito sarà colorato di giallo e tramite i 35mila presenti sulle tribune del Marco Simoncelli arriverà al campione l’abbraccio di tutti gli appassionati.
“L’occasione è importante: celebrare Valentino Rossi nel circuito di casa, davanti ai suoi tifosi italiani, un evento speciale – spiega il designer Aldo Drudi nel descrivere il poster -. Il colore predominante ovviamente è il giallo, l’unico soggetto è quindi Valentino Rossi in una posizione diversa dal solito, non racing, ma di saluto intimo, non una esultanza, con la relazione fra lui e il pubblico che si intravvede sfumato sullo sfondo. Un poster didascalico. I caratteri sono quelli delle locandine dei film del passato, evocano una storia cominciata tanti anni fa. Da qui all’immagine attuale.
“Che storia…” coi puntini di sospensione guarda al futuro. Si chiude un capitolo glorioso e la storia si apre ad altro. È un tributo, con tutte le caratteristiche di colore e grafica che lo hanno fatto conoscere nel mondo”.
“La MotoGP a Misano – dicono i promotori – è l’ultimo di una serie di eventi che dall’estate 2021 ha visto protagonista la Motor Valley e, coincidendo con il saluto di un grande testimonial del Made in Italy come Valentino Rossi, assume i contorni di una festa mondiale.
L’evento diventa ancor di più un potente strumento di marketing e di promozione territoriale, favorirà la comunicazione al mondo dei valori di un distretto che grazie alla sua storia, le imprese, i campioni e gli eventi è diventato anche un prodotto di punta di una delle più importanti destinazioni turistiche europee”.