Motomondiale

Motomercato MotoGP 2021, l’incognita “Lorenzo Dovizioso”

Motomercato MotoGP 2021
Le Aprilia RS-GP 2020 di Iannone e A. Espargarò – Photo Credit: Aprilia Official Facebook Page

Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, in MotoGP sono loro le due grandi incognite del motomercato 2021. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbero sfumate le possibilità di vedere l’italiano in sella alla RS-GP di Noale; a questo punto quali altre possibilità rimangono per il “Dovi”? Yamaha proverà a proporgli il ruolo di tester in sostituzione di Jorge Lorenzo? Il prossimo anno, chi porterà l’Aprilia nel proprio box? Molte domande a cui proveremo a dare delle ipotetiche risposte.

Jorge Lorenzo di nuovo in corsa?

Per quanto riguarda l’Aprilia, sono molte le ipotesi azzardate in questi giorni. Proprio recentemente, anche noi avevamo provato a delineare due o tre ipotetici scenari provando a pronosticare sia l’esito della condanna di Iannone, sia un eventuale approdo di Dovizioso nel box di Noale. Proveremo ad aggiungere una congettura in più; una supposizione che porta il nome di Jorge Lorenzo.

Aprilia ha come obbiettivo riuscire a formare un test team di almeno due piloti, ed il primo è Lorenzo Savadori. Neo campione italiano della SBK, il ragazzo di Cesena è affamato di vittoria e Noale lo sa bene; è per questo che il team Gresini ha deciso di metterlo in sella alla RS-GP 2020 in occasione degli ultimi tre GP in programma, al posto di Bradley Smith. E quale sarà il secondo nome? Smith a quanto pare non farà più parte del team a partire dal 2021, al suo posto potrebbe arrivare l’ex campione del mondo Jorge Lorenzo.

Motomercato MotoGP 2021
Jorge Lorenzo in sella alla sua Yamaha in occasione dei test di Sepang scorsi – Photo Credit: Jorge Lorenzo Official Facebook Page

Di recente sembra che i rapporti tra il maiorchino e la Yamaha siano andati a deteriorarsi, complice anche la pandemia da Covid-19 che ha decisamente ostacolato il lavoro di Jorge, impedendogli di testare il prototipo della M1 2020. Aprilia ha così deciso di approfittare dell’attrito che si è andato a creare tra la casa dai tre diapason e il maiorchino, offrendogli il ruolo di tester; ovviamente economicamente sarà dispendioso ma i vantaggi che potrebbe portare al team varrebbero ogni singolo centesimo del contratto. Con un passato in Honda, Ducati e Yamaha, Jorge Lorenzo può vantare una grande esperienza e proprio questa potrebbe andare a colmare quel piccolo divario che impedisce al team Gresini di arrivare al podio. Con il team test al completo non resta che attendere l’udienza di Iannone, in caso di condanna, potremmo veder tornare Lorenzo in MotoGP in sella ad un’italiana.

Dovizioso rimarrà “unemployed”?

Dovizioso è l’altra grande incognita di questo motomondiale MotoGP 2020. Con l’Aprilia non è andata come tutti noi speravamo, un po’ per l’ingaggio, decisamente dispendioso, un po’ per il progetto di crescita non completamente condiviso da Andrea. Ora per il “Dovi” è rimasta un’ultima possibilità: accordarsi con la Yamaha.

Motomercato MotoGP 2021
Andrea Dovizioso nel box Ducati Corse – Photo Credit: Andrea Dovizioso Official Facebook Page

Come la casa italiana, anche Iwata dal canto suo aveva in mente di ampliare il reparto test prima che arrivasse la pandemia. Ma ovviamente il 2020 non è andato come ci si aspettava e alla fine il test team ha potuto girare solo per 2 giorni ad inizio anno (a Sepang) e 2 a fine stagione (a Portimao); giornate decisamente infruttuose. Il progetto di ampliamento del settore sviluppo MotoGP però è tutt’altro che sospeso e Dovizioso potrebbe presto entrare a farne parte con grande vantaggio per la Yamaha. Per Andrea sarebbe una grande opportunità, avrebbe modo di continuare ad allenarsi in sella alla MotoGP per poi ritornare più forte di prima, magari proprio in sella ad una M1.

Anche il Valentino Rossi ha detto la sua riguardo un eventuale approdo dell’amico “Dovi”:

“Firmerei ora per avere Dovizioso come tester in Yamaha”.

Ipotesi e solo ipotesi, non c’è ancora nulla di certo, ma secondo noi il motomercato MotoGP 2021 potrebbe concludersi proprio in questo modo.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Back to top button