Grande novità nel box Aprilia, Lorenzo Savadori approda in MotoGP; il pilota italiano, neo vincitore del campionato italiano SBK, sostituirà Bradley Smith nelle prossime tappe del campionato. Aprilia ha deciso di far gareggiare, assieme ad Aleix Espargarò, il tester e wild card Lorenzo sia nel doppio appuntamento di Valencia, sia nell’ultima tappa di Portimao. L’obiettivo? Cercare di portare a casa più punti possibili.
Aprilia si sta preparando per il futuro?
Come ben sappiamo il caso Iannone è ancora una grande incognita per Aprilia, non si sa infatti se la WADA condannerà o meno il pilota di Vasto (qui l’articolo completo). E se la casa di Noale stia mettendo già le mani avanti per non ritrovarsi a fine Novembre senza un box ancora definito? Già a Gennaio scorso avevamo trattato questa ipotesi che ora potrebbe rivelarsi più concreta che mai (chiaramente allora non avevamo ancora ben chiaro il quadro che si è andato poi a delineare, ndr). In tal caso per Aprilia potrebbero delinearsi due (o tre) possibili scenari per il 2021:
- il primo (e più probabile) è che Savadori continuerà a correre nel CIV ricoprendo il ruolo di tester anche il prossimo anno. Il team della MotoGP verrà lasciato quindi nelle mani di Aleix Espargarò e del più esperto, e attualmente “disoccupato”, Andrea Dovizioso.
- il secondo invece prevede Savadori al posto di Iannone nel box Gresini. Aprilia si lascerà sfuggire quindi un preziosissimo Dovizioso che potrebbe portare in alto la casa italiana, povera di vittorie nella top class.
Oltre a queste due ipotesi potrebbe rivelarsene anche una terza, ovvero: se Iannone dovesse vincere in appello e quindi non scontare alcuna “condanna”, l’Aprilia sarà disposta a lasciarsi sfuggire un Dovizioso attualmente in cerca di una sella per il 2021, per riprendere con se un pilota che non sale in moto da un anno?
Le parole di Savadori e Rivola
Ma torniamo alla notizia principale, Savadori approderà in MotoGP e prenderà parte agli ultimi tre eventi del motomondiale 2020. Il campione italiano SBK si è detto entusiasta e ha commentato così la decisione del team Gresini:
“Dire che sono felice è poco e voglio subito ringraziare Aprilia Racing per la grande opportunità. Arrivo preparato all’appuntamento, grazie sia al lavoro svolto durante i test sulla RS-GP, sia alla stagione appena conclusa nel CIV, un Campionato sfidante che mi ha obbligato alla massima forma e alla massima concentrazione. Ora devo riordinare le idee, fare tesoro dei chilometri percorsi in sella alla RS-GP e farmi trovare pronto e concentrato per la prima sessione di prove”.
Alle parole di Lorenzo si sono aggiunte anche quelle di Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia Racing:
“Prima di tutto voglio ringraziare Bradley per l’impegno prestato in questa stagione, ha tenuto sulle sue spalle con grande dignità e con buone prove il ruolo inatteso di titolare, il suo apporto è stato prezioso. Ora aspettiamo con emozione l’esordio di Lorenzo, questa promozione è certamente un riconoscimento della grande stagione che ha disputato, come pilota del CIV, dominando la Superbike. Ma è anche uno step di crescita per un pilota che sarà tester della nostra RS-GP anche nel 2021, condurre il nostro giovanissimo progetto anche in gara sarà certamente un passo avanti per Lorenzo e quindi per tutta Aprilia Racing”.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Andrea Perfetti