MOVEMENT TORINO 2017 XII EDIZIONE: più di 35.000 presenze durante la settimana

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

MOVEMENT TORINO 2017 XII EDIZIONE, grande successo per la dodicesima edizione di MOVEMENT, che si conferma l’appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica

Quest’anno Movement Torino Music Festival ha raddoppiato gli eventi principali e proposto una settimana di incontri e con un successo di pubblico sempre maggiore. Il festival di musica contemporanea e arti visive, patrocinato dalla Commissione Europea unitamente al cugino Kappa FuturFestival, si consolida principale format autunnale d’Italia con una programmazione estesa dal 20 ottobre all’1 novembre che ha coinvolto più di 60 artisti in 6 diverse venue

9 gli appuntamenti in cartellone: ad anticipare i due Main Show al Lingotto Fiere il fortunato esperimento di portare nuova musica all’Aeroporto di Torino con “La Stampa Sound Journey” e due Masterclass al Politecnico di Torino con un’affluenza totale di 35.000 persone (+15%). I due Main Show del 28 e 31 ottobre hanno registrano più di 25mila ospiti da 24 nazioni (8% il pubblico straniero).

Più di 60 le testate accreditate con 30 operatori media, la partnership con i maggiori media europei di settore ha qualificato e diffuso il messaggio culturale del festival. Il sito web ha registrato da settembre a novembre 47mila visitatori unici assoluti e 140mila pagine visualizzate. Facebook ha raggiunto 90mila like con un reach di 5 milioni di persone da gennaio 2017.

TERRITORIO E TURISMO – IMPATTO ZERO SULLE FINANZE

Movement consolida sempre più il proprio legame con il territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali con sede a Torino65 importanti fornitori locali, l’impiego di oltre 500 risorse umane e la stretta interazione con gli operatori turistici piemontesi. Movement Hospitality System ha veicolato oltre 1.800 pernottamenti negli hotel cittadini e ha mobilitato oltre 3.500 ospiti con la metropolitana e 2.500 con Taxi Torino.

INNOVAZIONE

Movement ha perfezionato l’utilizzo della tecnologia cashless: il metodo di pagamento digitale con loyalty card, dotata di chip RFID, per acquistare i beni e i servizi offerti al Festival. La best-practice è oggetto di MONICA, Bando Horizon 2020 IoT (vinto con Città di Torino, Istituto Boella, Telecom Italia e Digisky), focalizzato sul “digital access control” per affrontare le sfide in tema di monitoraggio dei flussi e presidio di sicurezza volto alla realizzazione di un ambiente sempre più consumer-friendly.

Alessia Spensierato