I numeri sono di buon auspicio per i piloti di casa nostra in vista del Gran premio d’Italia delle MotoGp che si correrà nel prossimo fine settimana sulla pista del Mugello. Valentino Rossi è il ‘re’ del Mugello con sette vittorie in MotoGP, arrivate consecutivamente tra il 2002 (quando fu varata la nuova classe regina) e il 2008. Tra i pluri vincitori anche Jorge Lorenzo, che alla Scarperia si è imposto in sei occasioni. Ecco la lista dei piloti che hanno trionfato in MotoGP dal 2002 ad oggi sul circuito toscano. Il GP del Mugello in diretta domenica su Sky Sport MotoGP.

Due delle ultime tre edizioni della gara sono infatti state vinte da centauri con il tricolore: Andrea Dovizioso nel 2017 e Danilo Petrucci nel 2019.

Nessun pilota ha vinto più spesso nel Gran Premio d’Italia MotoGp di Valentino Rossi, che per ben sette volte è salito sul gradino più alto del podio. Cosa che è successa una sola volta a Marc Marquez.

Rossi: “Mugello è speciale per me”

Butta lo sguardo verso il cielo Valentino Rossi e spera che ci siano condizioni più uniformi in modo da poter dimostrare che la sua Yamaha ha superato i problemi delle prime gare. Farlo al Mugello avrebbe un sapore tutto particolare, come spiega anche il pilota.

Il Mugello è un circuito fantastico ed ho molti ricordi belli per fortuna. Non vedo l’ora di essere lì“. Una atmosfera speciale, alla quale mancherà però il calore dei tifosi: “E’ un peccato che non possano esserci perché sono fantastici, ma resta sempre una pista speciale“. Ed è anche per questo che Rossi spera di poter tornare ad essere competitivo per le posizioni di vertice.