L’aveva sognata per sei anni, e ora finalmente è arrivata: Mugler x Casey Cadwallader presenta la collezione di scarpe “The Fang Heels”. Si tratta di un particolare tacco caratteristico, che diventerà la firma di questa collaborazione e soprattutto del brand.
Mugler x Casey Cadwallader, come nasce?
Il direttore artistico aveva già disegnato e realizzato altre scarpe per le sfilate del marchio di lusso parigino (che è di proprietà di L’Oréal). E non solo: aveva anche collaborato con Jimmy Choo per una collab lanciata nella Primavera-Estate 2022. E invece, con questo nuovo progetto, la collezione creata appositamente da lui lancia in grande stile Mugler in questo segmento, a cui comunque non è nuovo.
Il designer propone una collezione di sabot, décolleté, stivaletti, stivali e sandali dalle linee decise. Cadwallader, che è direttore creativo del marchio francese dalla fine del 2017, riprende l’essenza di Mugler. Ma non solo: li rielabora prendendo ispirazione in particolare dalla corsetteria, che è da sempre la firma caratteristica della casa di moda. Sono infatti modelli sensuali, dotati di vertiginosi tacchi a spillo in metallo cromato, in due altezze per ciascun articolo: 95mm o 55mm. Che sarà la vera e propria firma di questa collezione.
Cosa aspettarci da questa collezione
Ed è proprio questo particolare tacco, chiamato Fang (“The Fang Heel”), che rende caratteristica la collezione e ne da anche il nome. Materialmente è leggermente flesso, spigoloso e svasato. Questo consente una migliore stabilità, dando alle scarpe un aspetto futuristico. Altra caratteristica è che tutti i modelli terminano con una punta spigolosa. Inoltre, i sandali con punta in metallo si chiudono con sottili cinturini in pelle. Gli stivali sono in rete nera, mentre i sabot sono in denim lavato o in tessuto di una rete semitrasparente stile tulle. Altri ancora sono fatti di pelle.
Questa prima collezione riflette sicuramente lo stile Mugler. E non solo: anche la moodboard di Casey Cadwallader nel corso di questi anni. Il direttore creativo ha poi dato le basi per introdurre il brand nel settore delle scarpe. Altro dettaglio importante è che la collezione “The Fang Heel” è completamente Made in Italy. I prezzi dei modelli vanno dai 590 ai 1.430 euro, e sono disponibili sul sito di e-commerce del brand e in negozi specializzati di tutto il mondo.
Marianna Soru
Seguici su Google News