Tragedia in un asilo nido privato di Roma, dove un bimbo di un anno è morto nel sonno senza un perché. La procura di Roma chiede un esame esterno del cadavere ma ancora non c’è un fascicolo d’inchiesta
Roma, poco prima delle 12:00, in un asilo di nido privato, in via della Marrana, all’Appio-Tuscolano, una maestra nota che un bimbo si agita nel sonno. Le sua labbra sono diventate cianotiche, per questo, la maestra, insieme alle altre colleghe, decide di allertare il 118. Prima dell’arrivo dell’ambulanza, le maestre seguono le istruzioni di un medico che, per telefono, gli spiega come mettere il bimbo in posizione di sicurezza, in attesa dell’arrivo degli uomini del 118.
Quando l’ambulanza arriva, gli operatori del 118 cercano di intubare il bambino e di rianimarlo. Purtroppo, poco dopo le 12, il piccolo muore, probabilmente per un inspiegabile malore.
Una morte senza un perché
La madre del piccolo, interrogata dai carabinieri, ha fatto sapere che il bimbo “stava bene” e che ”non soffriva di nessuna patologia“. La donna ha inoltre spiegato che il bambino, questa mattina, era stato sveglio e in buone condizioni di salute, senza nulla che potesse far pensare ad una tragedia imminente.
Al momento la procura di Roma non ha aperto nessun fascicolo di inchiesta, attendendo i risultati dell’esame esterno, chiesto sul corpicino del bambino. In caso venga riscontrato qualche problema, si procederà all’autopsia e verrà avviata un’inchiesta.
Al momento i dottori non hanno trovato sul corpo del piccolo alcun segno rapportabile ad un soffocamento. L’ipotesi formulata, dopo un primo esame sul corpo del bambino, è che si tratti di “Sids, morte senza un motivo”. In attesa della verità, tutta Roma si stringe intorno alla famiglia di questo bimbo di un anno, morto apparentemente senza un perché.