Più di un rimpianto oggi per Lorenzo Musetti, che domina il primo set e subisce poi un graduale calo che porta Diego Schwartzman a guadagnare per la seconda volta in carriera i quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Qui domani sfiderà Stefanos Tsitsipas.
Musetti a tratti splendido, ma crolla e regala a Schwartzman la partita
La forma fisica e il livello di tennis messo in campo da Musetti fin dai primi game del match sono strettissimi parenti di quelli visti ieri contro Auger-Aliassime. Come il canadese, anche Schwartzman non sembra essere nella condizione migliore, ma la differenza la fa comunque il carrarese, che prende sin da subito in mano la partita. Al suo break nel secondo game, l’argentino risponde con un contro-break viziato da due doppi falli dell’azzurro, ma in tutto il set Lorenzo non lascerà Schwartzman tenere alcun turno di servizio. Dopo non essere riuscito a chiudere il set sul 5-1 con il servizio a disposizione, dunque Musetti piazza il quarto break consecutivo e agguanta finalmente il primo parziale sul punteggio di 6-2.
Per i primi quattro game il secondo set segue il copione già scritto nel secondo, ovvero break di Musetti nel secondo gioco, contro-break immediato di Schwartzman e secondo vantaggio dell’azzurro. Un vantaggio che questa volta però non riesce a consolidare, restituendo il break all’argentino, il quale nel settimo gioco sfrutta ancora un turno di servizio pessimo di Lorenzo. Nel decimo gioco il carrarese prova a riaccendersi e rimanere nel set, ma Schwartzman ha ormai ritrovato più lucidità e non manca l’opportunità di andare al terzo set.
Qui i problemi si accumulano per Musetti, che continua a essere troppo impreciso e prevedibile. Il numero 16 argentino sembra essere invece un giocatore diverso rispetto al primo set: con ritrovata solidità e quadratura mentale commette molti meno errori e al servizio adesso concede molto poco all’avversario. Musetti recupera uno dei due break di svantaggio, ma alla fine Schwartzman chiude sul 6-3 e archivia la qualificazione ai quarti di finale, eguagliando il suo miglior piazzamento nel torneo risalente al 2017. Per arrivare in semifinale dovrà prima battere Stefanos Tsitsipas che oggi ha superato in due set Laslo Djere.
ENRICO RUGGERI
Photo Credit: via Twitter, @LorenzoAndreol04
Seguici su Metropolitan Sport