
Yuto Nagatomo è stato inserito in una puntata speciale della serie animata giapponese “Holly e Benji”, andata per la prima volta in onda in Giappone qualche giorno fa.
Se dico campi lunghi all’incirca come il cammino di Santiago de Compostela, tiri talmente potenti che, dopo essere usciti e rientrati nell’atmosfera terrestre con giravolte pirotecniche, sono in grado di rompere le mani dei portieri e le reti alle loro spalle, non può che venirvi in mente soltanto una cosa: il mitico cartone animato giapponese “Holly e Benji” (il cui titolo originale è “Capitan Tsubasa”). Ed è proprio in una puntata speciale della serie, andata in onda in Giappone alcuni giorni fa, che ha fatto la sua comparsa Yuto Nagatomo, ex difensore di Inter e Cesena, ora in forza al Galatasaray.

Yuto Nagatomo in “Holly e Benji”
Nagatomo è infatti una star a tutti gli effetti nel suo Paese, che occupa da sempre un posto di particolare affetto nel cuore di ogni tifoso nipponico, grazie soprattutto alla sua splendida carriera, durante la quale è anche riuscito a conquistare la Coppa d’Asia del 2011 con la sua Nazionale, a quel tempo allenata da Alberto Zaccheroni. E perciò Yōichi Takahashi, creatore dello spokon manga, ha deciso di dedicargli un episodio dell’anime televisivo, assegnandogli una scena da assoluto protagonista.
Il Giappone sta pareggiando 3 a 3 col Brasile a Tokyo, in un match delicatissimo. Ad un certo punto però sulla corsia di sinistra Yuto, che veste la maglia numero ‘5’ (lo stesso numero che porta nella realtà), recupera palla dopo un contrasto e crossa al centro. Il suo preciso traversone finisce in area di rigore, dove pesca Oliver Hutton e Tom Becker, che lo impattano con una micidiale rovesciata congiunta, siglando così la decisiva rete del 4 a 3 finale. Al termine della gara, in un clima di premiazioni, festeggiamenti ed euforia generale, sugli spalti vengono per un attimo ripresi anche la moglie e i figli del giocatore, tutti con indosso la sua maglia.

Una cosa mai successa prima…
Il personaggio è doppiato dallo stesso Nagatomo, che, divertito ed onorato da questo incredibile omaggio alla sua figura, ha volentieri partecipato al progetto in prima persona. Già in passato gli autori avevano inserito nella loro saga dei tributi a grandi campioni del mondo del calcio, come ad esempio a Roberto Baggio, in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Nessuno di questi però aveva mai prestato la sua voce alla propria mimesi animata prima di oggi.

Per adesso restiamo dunque in attesa. Non si sa mai che magari un domani vedremo anche Paola Egonu sfidare Mila a suon di schiacciate, oppure Bebe Vio duellare con Lady Oscar!
Tartaglione Marco