Calcio

Napoli-Empoli, Serie A: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Dopo il fondamentale successo centrato a Bergamo, il Napoli vuole continuare a vincere per allungare in classifica e chiudere al meglio la prima parte di stagione prima della pausa per i Mondiali. Al Maradona, però, arriva l’Empoli, che non vuole giocare il ruolo di vittima sacrificale ma guadagnare punti per staccarsi ulteriormente dalla zona rossa. Il fischio d’inizio a Napoli-Empoli, valevole per la 14esima giornata del campionato di Serie A, è in programma alle ore 18:30 di oggi.

Il momento delle due squadre

Una sola sconfitta in stagione per i padroni di casa, arrivata ad Anfield contro il Liverpool. Una sconfitta indolore, peraltro, ai fini della classifica del Gruppo A – chiuso in testa dai partenopei con 15 punti, al pari dei Reds ma davanti per scontri diretti, e a +9 sull’Ajax – e rapidamente metabolizzata dai ragazzi di Spalletti, che 3 giorni dopo hanno battuto in rimonta l’Atalanta, seconda in classifica, al Gewiss Stadium, facendola scivolare in terza posizione a -8, al pari della Lazio. Al momento, infatti, gli azzurri guidano la Serie A dall’alto dei propri 35 punti, con solo il Milan capace di tenere di più il passo, seppur a -6. In campionato, i campani hanno pareggiato solo 2 volte, alla terza e alla quarta giornata, contro Fiorentina (0-0) e Lecce (1-1).

E i toscani proveranno certamente a replicare l’impresa dei salentini, gli unici in grado di resistere al Napoli fra le mura del Maradona. Non sarà facile per i toscani, che fin qui hanno perso contro tutte le big incontrate (Roma, Milan, Juventus e Atalanta). Ad eccezione dei match contro le prime, tuttavia, i ragazzi di Zanetti hanno subito solo un’altra sconfitta, contro lo Spezia all’esordio in campionato, pareggiando 5 volte e vincendone 3, l’ultima delle quali sabato contro il Sassuolo (1-0). Grazie ai 3 punti ottenuti contro i neroverdi, quindi, l’Empoli si è portato a quota 14, in 14esima posizione, ed ha messo un cuscinetto di 8 punti fra sé e il terzultimo posto di Sampdoria e Cremonese (entrambe a 6). Nel mezzo, Monza a 13 e Lecce e Spezia a 9.

Photo credits: Empoli FC

Precedenti e pronostico

27 i precedenti fra le due squadre fra campionato e Coppa Italia. Il bilancio pende leggermente in favore dei partenopei, con 11 vittorie, contro le 10 degli ospiti e i 6 pareggi. Clamorosamente, lo scorso anno entrambi gli incontri furono vinti dai toscani, che al Castellani vinsero per 3-2, ribaltando fra l’80esimo e l’87esimo con Henderson e la doppietta di Pinamonti l’iniziale 0-2 firmato da Insigne e Mertens, mentre Fuorigrotta si imposero per 1 a 0 grazie a Cutrone.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile pensare ad un altro successo degli ospiti, quotato 14,75, o a un pari, dato a 7,25. Altamente probabile, quindi, il segno 1, a quota 1,17. Visti i 32 gol segnati in Serie A dal Napoli finora, consigliato il segno Over 2,5, che si attesta a quota 1,33.

Probabili formazioni di Napoli-Empoli

Ancora out Kvaratskhelia, che non verrà rischiato anche se in ripresa dalla lombalgia che lo aveva escluso dal match contro la Dea. Al suo posto, quindi, Raspadori, a sinistra di Osimhen (in netto vantaggio su Simeone), con Lozano a destra (preferito a Politano per il posto da titolare). Per il resto, nessun turnover per Spalletti, con il solito ballottaggio Mario RuiOlivera sulla fascia sinistra. Ai box anche Rrahmani, che rientrerà nel 2023.

Zanetti senza Destro, uscito dopo soli 6 minuti contro il Sassuolo. A sostituirlo, riecco Lammers, in coppia con Satriano, con Baldanzi alle loro spalle. Ancora assenti i lungodegenti De Winter,Grassie Tonelli, così al centro della difesa ci saranno di nuovo Luperto e Ismajli.

Napoli (4-3-3): Meret; Olivera, Juan Jesus, Kim, Di Lorenzo; Zieliński, Lobotka, Anguissa; Raspadori, Osimhen, Lozano. Allenatore: Luciano Spalletti.

Empoli (4-2-3-1): Vicario; Parisi, Luperto, Ismajli, Stojanović; Bandinelli, Marin, Haas; Baldanzi; Lammers, Satriano. Allenatore: Paolo Zanetti.

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino). Assistenti: Galetto, Di Giacinto. IV Ufficiale: Ferrieri Caputi. VAR: Fabbri. AVAR: Paganessi.

Dove vedere Napoli-Empoli

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da Dazn, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Chi è abbonato sia a Sky che a Dazn potrà seguire Napoli-Empoli anche in diretta tv su Zona Dazn (numero 214 del satellite). La telecronaca sarà di Ricky Buscaglia, con il commento tecnico di Emanuele Giaccherini.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli ed Empoli FC.

Back to top button