Il gol di Insigne riporta alla vittoria il Napoli di Ancelotti che, in vista della partita di Champions League contro la Stella Rossa, ricarica di ottimismo l’ambiente partenopeo. 

Napoli (4-3-3):  Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Ancelotti

Fiorentina (4-3-3):  Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Eysseric. All. Pioli

LA PARTITA:

Napoli per ripartire, Fiorentina per confermarsi: ecco come arrivano le due squadre in questo anticipo valido per la 4^ giornata di Serie A.

Allan

Partenopei molto attivi e già pericolosi dopo 5 minuti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Allan tenta il destro che viene però murato. Passa un minuto e la squadra di Ancelotti si fa risentire dalle parti di Dragowski che riesce a deviare quel tanto che basta un tiro-cross di Callejon evitando l’arrivo di Mertens. Alza la testa la Viola che al 11′ ci prova con Eysseric che calcia da fuori ma il tiro è potente e centrale, facile per Karnezis deviare in calcio d’angolo. E’ la formazione di casa però ad avere le migliori palle gol in questo primo tempo: prima con Hysaj al 20′ che servito da Zielinski con il piattone non inquadra la porta; poi con Callejon al 23′ che tenta la soluzione di controbalzo ma il pallone sfiora solamente il palo. Al termine dei primi 45  minuti ci prova anche Chiesa che lancia Benassi ma l’ex Toro viene anticipato, successivamente lo stesso Chiesa prova la conclusione ma non trova la porta di Karnezis.

Napoli molto propositivo nei primi 45 minuti ma che non è riuscito a trovare il gol, nel secondo tempo i partenopei ripartono forte e al 53′ Mertens prova la classica giocata a rientrare sul destro cercando il palo più lontano ma la palla finisce di poco sul fondo. Si accende Zielinski al 63′: accelerazione del polacco che ne supera due, ma il suo sinistro finisce a lato.

Lorenzo Insigne

E’ Insigne però l’uomo della provvidenza azzurra: prima al 71′ con un colpo di testa sfiora il palo alla sinistra di Dragowski, poi al 78′ sblocca il match: gran palla di Milik che trova il numero 24, diagonale sul palo più lontano dove Dragowski non può arrivare e vantaggio per il Napoli. Sono bravi poi gli uomini di Ancelotti a gestire il vantaggio senza rischiare molto, anzi creando l’ultima grande occasione divorata da Zielinski allo scadere: Mario Rui serve il polacco in area che a botta sicura si fa murare da Dragowski. Finisce così il match al San Paolo con la vittoria del Napoli ai danni della Fiorentina.