Il Napoli ha ripreso quota, sesto posto in classifica, grazie anche a Gattuso che ha dato un nuovo volto alla squadra azzurra. Giovedì al San Paolo i partenopei giocheranno il ritorno della semifinale di Coppa Italia con l’Inter, per poi rispettare un turno di riposo causa rinvio del match a Verona per l’effetto Coronavirus. Ma a tenere banco all’ombra del Vesuvio, sono i rinnovi di alcuni pezzi pregiati. Intanto si pensa ai rinnovare i contratti di Mertens e Zielinski.
Il Napoli e i rinnovi contrattuali
Non sono i risultati o la prossima semifinale di Coppa Italia a tenere banco in città, bensì il tema caldo di questi giorni a Napoli è il rinnovo di alcuni giocatori che solo qualche mese fa sembravano pronti con la valigia in mano.
Domenica 1 marzo, come riporta il portale “Il Meridiano news”, Dries Mertens e Aurelio De Laurentiis hanno pranzato insieme in una sala appartata del ristorante Caruso Roof Garden, presso il Grand Hotel Vesuvio. Un tète-a-tète in cui i due hanno discusso sul tanto agognato rinnovo del belga, di fronte allo stesso panorama sul golfo, di cui il giocatore ex PSV si innamorò durante una trasferta con la squadra olandese. A seguito di quel pranzo, “Ciro” Mertens ha apposto la firma sul rinnovo: un biennale da 4 milioni di euro netti a stagione più bonus legati ai gol e raggiungimenti di obiettivi come la Champions. Insomma, un amore ritrovato dopo l’ammutinamento di qualche mese fa.
Altra pedina il cui rinnovo è in fase di discussione, è Piotr Zielinski. Nell’edizione di oggi, “La Gazzetta dello Sport” riporta che la settimana prossima presidente e calciatore si incontreranno per chiarire la faccenda rinnovo. Attualmente il contratto del polacco scadrebbe nel 2021 e il suo stipendio è di 1.1 milioni di euro. Il club ne offre 2.5 fino al 2024, con la volontà di inserire una clausola di rescissione pari a 100 milioni di euro. Cifra che il ragazzo avrebbe rifiutato, a meno che non fosse stabilita a 60 milioni. Le due parti hanno interrotto la trattativa proprio su questo punto, che potrebbe essere risolto ponendo la clausola intorno agli 80 milioni di euro.
Al Napoli non tutti rinnovano
Josè Maria Callejon è rinato sotto la cura Gattuso, l’esterno spagnolo è ritornato a essere un punto di forza per la sua squadra. Nonostante questo, il suo rapporto con il Napoli potrebbe concludersi a giugno 2020, quando scadrà il suo contratto.
Da tempo ormai l’entourage del giocatore e il club non si incontrano per discutere su un probabile rinnovo, non escluso a priori. Nel frattempo, come riporta il quotidiano “La Repubblica”, dalla Spagna arriva la notizia secondo la quale il Valencia sarebbe pronto a riportare nella Liga il calciatore ex Real Madrid.
Altro calciatore che potrebbe salutare il San Paolo è Arkadiusz Milik. L’attaccante polacco, come riferisce il giornalista Rai Ciro Venerato, esperto di calciomercato, non vuole rinnovare con il Napoli. Per lui ci sono diverse offerte da parte di vari club europei, in primis dall’Inghilterra e dalla Spagna. E proprio dalla Spagna, in particolare da Madrid, sponda Atletico, che giungono voci di un forte interessamento per l’ex giocatore dell’Ajax.
Il calendario del Napoli
Il Coronavirus sta sconvolgendo l’Italia, dal punto di vista sanitario ed economico, e non sta risparmiando nemmeno la Serie A. In questi giorni abbiamo assistito a notizie e contro notizie, conferme e smentite, in un caos generale che ha portato la Lega a rinviare diversi match condizionando, a detta di qualcuno, la stagione del calcio nostrano.
Alla luce delle riunioni della Lega e delle decisioni del Ministro dello Sport Spadafora, il calendario del campionato italiano ha subito grosse variazioni. Innanzitutto, la Coppa Italia si giocherà. Pertanto il Napoli scenderà in campo regolarmente giovedì 5 marzo al San Paolo, per affrontare l’Inter nel ritorno della semifinale dopo l’1-0 dell’andata. Non giocherà invece la squadra azzurra domenica 8 marzo, quando avrebbe dovuto sostenere la trasferta di Verona. Il match del Bentegodi è stato rinviato a venerdì 13 marzo, posticipando di conseguenza la giornata che avrebbe visto il Napoli ricevere la Spal.
Mercoledì 18 marzo, poi, i partenopei andranno a far visita al Barcellona, nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League.