Quali sono i negozi e supermercati chiusi oggi, 25 aprile, e 1 maggio?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi, 25 aprile 2020 (Festa della Liberazione) i supermercati in Italia sono aperti o chiusi? Roma i supermercati sono chiusi insieme alla Puglia ed Emilia Romagna, mentre in Lombardia no. Da regione a regione viene adottato un criterio differente.

Negozi e supermercati chiusi o aperti nelle varie regioni

Tanti italiani in queste ore se lo stanno chiedendo. Una domanda legata quest’anno anche alle limitazioni per il Coronavirus. Una risposta univoca per tutti non c’è. Dipende da regione a regione; da supermercato a supermercato. Ma vediamo insieme dove i supermercati e negozi oggi, 25 aprile 2020, saranno aperti e dove invece chiusi.

Serrande abbassate il 25 aprile e il 1° maggio: in questi due giorni, ad Asti come in tutto il Piemonte, restano chiuse tutte le attività commerciali, negozi e supermercati.

Per il 25 aprile 2020 la Lombardia non ha imposto la chiusura dei supermercati, come già fatto d’altronde a Pasqua e Pasquetta. Spetta quindi ai negozi la decisione di restare aperti o chiudere, mentre i sindacati premono per una chiusura per evitare che la passeggiata al supermercato o al negozio di alimentari diventi una scusa per uscire e quindi ulteriore occasione di contagio.

Al contrario, i supermercati saranno chiusi 25 aprile e 1 maggio a Roma e nel Lazio. Resteranno aperti solo farmacie, parafarmacie.

In Puglia il divieto si estende a tutto il weekend, compreso quindi anche il 26 aprile. Tutto chiuso 25 aprile e primo maggio anche in Emilia Romagna, dove però è stata decisa la riapertura dei supermercati la domenica