Indy500: Andretti nel Fast Friday si conferma al top

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ieri avevamo anticipato che nel Fast Friday i piloti avrebbero avuto una maggiore potenza per le qualifiche; la pressione del turbo è stata infatti portata a 1,4 bar e la media sul giro è incrementata notevolmente.

Marco Andretti per il terzo giorno di fila ha piazzato una Honda al comando con la media di 231,802 miglia orarie con soli 31 giri all’attivo.

Ma a superare la barriera delle 231 miglia orarie anche Robert Wickens per i colori della Schmidt Peterson e Ed Carpenter per la sua squadra. Non male per un rookie come Wickens riuscire a spingere la sua Honda oltre le 231 miglia orarie su un ovale nuovo per lui.

Robert Wickens

Tuttavia i favoriti per la pole position sembrano ancora essere i piloti Penske, che sie sono nascosti lei giorni scorsi, dal momento che Will Power, Josef Newgarden e Simon Pagenaud sono i più veloci senza scia. Quindi i piloti Chevrolet sono i più veloci in condizione di pista libera con la prima auto con propulsore Honda che ha lavorato senza scia è quella di Sebastien Bourdais alla media di 228,657 miglia. Questo è da tenere in considerazione per entrare in griglia di partenza; infatti su 35 iscritti solo 33 partiranno. 

Castroneves e Pagenaud

Da segnalare che nelle FP5 c’è stato il pesante botto di James Davison che ha danneggiato gravemente la sua auto.

Tra i rientranti c’è da sottolineare ancora una volta la buona prestazione di Danica Patrick che nel fast friday ha piazzato la sua Chevrolet in 20°posizione davanti a Dixon.
Questa la classifica completa: 

 

Classifica FP5

Oggi le FP6 e il primo turno  delle qualifiche. Per la diretta: https://www.youtube.com/watch?v=-WCKztrl1jM