Apre la sezione femminile delle Terme del Foro di Pompei, uno dei siti più suggestivi al mondo fino a oggi mai visto.

Nel parco archeologico apre la sezione femminile delle Terme del Foro di Pompei

Terme del Foro Pompei
planetpompeii.com

Sito suggestivo e fino a ora sconosciuto, apre finalmente al pubblico la sezione delle Terme del Foro di Pompei. Il complesso, edificato nel corso del I secolo a.C., era già emerso nel corso di alcuni scavi compiuti da esploratori borbonici nella prima metà dell’800. La sezione era rimasta chiusa al pubblico, poiché principalmente utilizzata come magazzino; si tratta di una ripartizione femminile, alle spalle del Tempio di Giove, la cui estensione occupa 410 metri quadri.

Nonostante la sezione femminile e quella maschile fossero separate, avevano in comune il praefurnium; un grande forno ricavato nel terreno in cui ardevano braci allo scopo di produrre aria calda e riscaldare. Pare che durante l’eruzione del Vesuvio la parte che accoglieva la sezione femminile fosse in ristrutturazione.

La scoperta

Per lungo tempo il sito è stato utilizzato come deposito, tuttavia di recente gli archeologi si sono accorti di affreschi e decori nella sezione femminile delle Terme. Grazie a strumenti di ultima generazione, gli esperti hanno rimosso patine e incrostazioni riportando alla luce affreschi e preziose pitture.

La sezione femminile dell Terme del Foro di Pompei è stata aperta al pubblico l’8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna. Le visite sono possibili dalle 10:30 alle 14:00.

Foto in copertina: www.finestresullarte.info

Seguici su Google News