Ottenere la patente è un traguardo importante nella vita di molte persone, in particolar modo dei più giovani che attendono con ansia ed emozione questo momento. Tuttavia, con il privilegio della guida arrivano anche grandi responsabilità: i neopatentati, cioè coloro che hanno appena ottenuto la patente, devono essere infatti particolarmente cauti e attenti durante i primi mesi di guida accettando l’inesperienza in certe situazioni ed evitando di strafare.

Nello specifico di cono alcuni consigli universalmente utili validi per tutti e, a maggior ragione, per chi ha appena conseguito la patente di guida:

  • Mantenere la calma: la fiducia al volante crescerà con l’esperienza. Non bisogna mai lasciarsi scoraggiare da imprevisti o situazioni stressanti: imparare dai propri errori è fondamentale per migliorare;
  • Rispettare i limiti di velocità: è essenziale per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. La velocità deve sempre essere adeguata ai limiti imposti e alle condizioni stradali;
  • Evitare distrazioni: l’uso del telefono cellulare, la messa a punto della radio o qualsiasi altra forma di distrazione possono essere pericolosi durante la guida. È sempre bene concentrarsi sulla strada e sull’ambiente circostante senza lasciarsi distrarre;
  • Guidare con moderazione: evitare sempre comportamenti rischiosi come l’eccesso di velocità, il sorpasso pericoloso o la guida sotto l’influenza di alcol o droghe, tutti comportamenti che possono comportare gravi conseguenze.

Un aspetto importante da considerare quando si è neopatentati, poi, è il funzionamento del sistema assicurativo italiano (basato sulla logica bonus malus) e le classi di merito. Il sistema bonus malus viene utilizzato dalle compagnie assicurative per stabilire il costo dell’RCA: esso si basa sull’assegnazione di una classe di merito che viene attribuita in base al numero di sinistri registrati e va da 1 a 18: i neopatentati partono per legge dalla CU 14.

Da non sottovalutare i benefici che si possono trarre dall’RC Familiare, il decreto che permette di applicare la classe di merito più favorevole all’interno dello stesso nucleo familiare a tutti gli altri membri anche per mezzi di diversa tipologia e se la polizza non è nuova ma di rinnovo.

Il sistema bonus malus funziona in questo modo: la guida virtuosa viene premiata e incentivata, mentre gli automobilisti distratti e pericolosi vengono penalizzati. Se non si provocano sinistri con colpa la classe di merito salirà e il costo del premio andrà diminuendo; viceversa, gli incidenti e le richieste di risarcimento faranno abbassare la classe di merito e aumentare il costo dell’assicurazione.

Guidare in modo responsabile per mantenere una buona classe di merito e per la sicurezza propria e degli altri è quindi fondamentale: in più si può risparmiare sul premio.

Ci sono poi delle garanzie che possono essere aggiunte all’RCA per agevolare determinate situazioni: pensiamo, ad esempio, alla rinuncia alla rivalsa utile proprio per i guidatori alle prime armi che, anche involontariamente, possono incappare in alcune sviste.

Se l’assicurazione auto, e la scelta della compagnia migliore, sono un punto fondamentale per chiunque, per i neopatentati ci sono molte ragioni in più per prestare attenzione a stipulare la giusta polizza con la compagnia assicurativa più affine alle singole esigenze. In questo contesto Allianz Direct si presenta come una delle realtà più affidabili e rispettate in Italia, offrendo una vasta gamma di servizi, soluzioni personalizzate e un’assistenza dedicata professionale e competente per garantire ai clienti tutta la tranquillità che meritano.

Scegliere Allianz Direct significa optare per sicurezza, chiarezza, trasparenza, ma soprattutto la certezza di stipulare una polizza completa e personalizzata ad un prezzo realmente competitivo: per i neopatentati, a maggior ragione, tutto questo rappresenta la garanzia, impagabile, di mettersi al volante senza preoccupazioni, se non quella di prestare la giusta attenzione alla guida!