Questo lunedì si è conclusa la settima stagione di Game of Thrones, i fan più sfegatati si stanno già disperando su come passare quest’anno e mezzo (perché sì la nuova serie uscirà nel 2019) senza vedere i loro amati personaggi dei 7 Regni. Come al solito interviene Nerd Stuff of The Week in vostro soccorso che, dopo il Monopoly GoT, vi propone il famoso Cyvasse.
Forse per chi non ha mai letto i libri questo nome non gli dice nulla, ma sappiate che il Cyvasse è il gioco da tavolo per due persone più famoso di tutto il mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Il Cyvasse è nato nell’Essos (ovvero nel Sud), ma poi è diventato così famoso che si è diffuso in tutto il Westeros, anche se i veri giocatori vivono tutti a Dorne. Tralasciando la breve storia del gioco nel libro, i dettagli reali di questo passatempo sono davvero pochi, lo stesso George R.R. Martin non si è mai spiegato benissimo in merito, ma in un’intervista ha affermato di essersi ispirato:
“Un po’ agli scacchi, un po’ a Blitzkrieg, un po’ a Stratego. Mischiateli insieme e aggiungete l’immaginazione“.
Non è una grande spiegazione, come ogni cosa del Dio Martin, ma alcuni fans non si sono arresi e hanno voluto riunire tutte le informazioni trovate sui libri per ricreare la vera scacchiera del Cyvasse per poter giocare proprio come se fossero a Dorne.
La scacchiera è fatta interamente in legno ed è divisa da un pannello, un po’ come in Battaglia Navale, i due campi sono divisi in quadrati da 8×4 sui quali vanno posizionate le varie terre, in tutto 66, e le varie pedine che si suddividono in Folla, Lanciere, Balestriere, Cavallo leggero, Cavallo pesante, Trabocco, Catapulta, Elefante Drago (il pezzo più potente del gioco) e il Re, per una somma di 46 pezzi. Le regole del gioco sono all’interno e cercano di essere più fedeli possibili alla sua controparte cartacea.
Il costo ovviamente non è poco, il gioco è creato, decorato e dipinto interamente a mano. Attualmente non è neanche più nel negozio del suo creatore, ma su commissione lo ricrea e quindi QUI potete chiederlo o anche solo avere qualche info in più.
C’è anche da dire che questo non è l’unico Cyvasse ricreato, molti altri si sono lanciati nell’impresa di rendere reale il gioco, anche Arian Croft ha costruito la sua personale versione in 3D e potete vederla QUI.
Insomma, veri amanti e collezionisti di “The Song of Ice and Fire“, questo gioiello di gioco non può non far parte della vostra collezione e magari, una volta preso, potete anche invitarmi a casa vostra per giocare insieme a voi.
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)