Nesli, il fratello di Fabri Fibra è un artista da Dischi d’Oro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Cantautore, rapper e produttore discografico italiano, nonché fratello del rapper Fabri Fibra, Nesli è un artista italiano di grande spessore nel panorama musicale odierno.
Nasce a Senigallia il 29 dicembre 1980, ultimo di tre fratelli. Il cantautore e Fabri Fibra hanno tuttavia interrotto ogni rapporto nel 2008, probabilmente per motivi lavorativi e di visione delle cose totalmente differente.
Nonostante questo la famiglia di Nesli sembra avere la musica nel sangue; nel 1999 il giovane rapper inizia la sua carriera insieme al fratello maggiore, riscuotendo successo sulla scena locale.

Inizia così il percorso musicale di Nesli, inizialmente conosciuto con lo pseudonimo di Nesly Rice. Il cantautore produce il brano Fitte da latte, affine al lavoro di Uomini di Mare. Inizia successivamente una serie di collaborazioni con gli artisti della scena hip hop, come Kaso & Maxi B, Marya, Mente etc.
Il successo a livello nazionale arriva però con Da me, in collaborazione con i Sottotono, in cui Nesli mostra il suo talento in toto raggiungendo grandi successi.

ilgiorno.it

Nesli, il suo primo album è “Ego”

Dopo diversi anni di collaborazioni, nel 2003 debutta con un album: Ego, prodotto da DJ Myke.
Un disco innovativo realizzato con musiche suonate dal vivo da un pianista, un bassista e un chitarrista.
Inizia il percorso artistico di Nesli, che a differenza del fratello maggiore ha sempre optato per uno stile più introspettivo.
Nell’album il cantautore esplora il proprio “io”, analizza la propria essenza e il riscontro è stato perlopiù positivo, anche se c’è chi non ha apprezzato la vena creativa del rapper.

Dopodiché Nesli si mette alla prova anche a livello di produzione musicale, producendo il suo secondo album Home e diversi brani per Maxi B e Fabri Fibra. Non solo, ma tra le produzioni attribuite a Nesli ci sono anche i brani Tagliarmi le vene con Mondo Marcio (2008), il Disco d’oro Dimentico Tutto di Emma Marrone (2013), scritta dallo stesso cantautore e tante altre collaborazioni.
Il terzo album di Nesli, Le verità nascoste, segna il definitivo successo dell’artista. Il disco, trainato dai singoli Riot e Nesli Park, viene premiato come “Miglior album hip hop dell’anno” in occasione dell’Hip Hop Mei da La Repubblica XL.

Nesli e l’arrivo del successo: “La fine” e poi il Disco D’oro


Nel 2009 è stato pubblicato il quarto album in studio di Nesli, Fragile – Nesliving Vol. 2 con la Doner Music.
Tra i brani ricordiamo La fine, che ha ottenuto un gran successo, tanto da essere stato definito dalla critica “Il miglior brano dell’artista“. La canzone, che risulta essere una nuova ricerca introspettiva da parte del cantautore, è stata successivamente reinterpretata da Tiziano Ferro per il suo album L’amore è una cosa semplice (2011). Sulla scia del successo Nesli pubblica l’album L’amore è qui, anticipato dall’omonimo singolo e dal brano Notte vera, raggiungendo la 13ª posizione della classifica italiana.

Trovata finalmente la sua strada, quella della musica pop, Nesli si dedica alla produzione del suo sesto album in studio, Nesliving Vol. 3 – Voglio. L’album si posiziona al primo posto nella classifica italiana; tra i brani ricordiamo Perdo via, Partirò e Ti sposerò. Nesli produce anche una edizione alternativa dell’album, contenente tre bonus track, tra cui i due inediti Un bacio a te e È una vita.
L’estate Nesli partecipa al Summer Festival 2013, presentando il singolo Un bacio a te e successivamente riceve il Premio Lunezia Pop per la qualità musical-letteraria dell’album Voglio di + – Nesliving Vol. 3. Viene poi premiato al MEI di Faenza come l’artista più presente in cima alla classifica Indie Music Like 2013 con il brano Davanti agli occhi. L’album viene poi definitivamente certificato Disco d’oro dalla FIMI con oltre 30 mila copie vendute in Italia.

alpahbetcity

Nesli, nel 2021 torna all’Ariston per duettare con Fasma

Arriva poi una definitiva svolta nella carriera di Nesli con l’ottavo album prodotto da Brando: Andrà tutto bene (2015). Il singolo omonimo, uscito il 21 novembre 2014, è stato certificato Disco d’oro con oltre 25 mila copie vendute.
A dicembre Nesli partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Buona fortuna amore estratto come secondo singolo il 10 febbraio 2015. Partecipa dunque all’annuale edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma per poi intraprendere l’Andrà tutto bene Tour 2015 pochi giorni dopo e partecipare al RadioItaliaLive – Il concerto di Duomo di Milano e alla Summer Festival 2015. Qui il quarto singolo estratto dall’album, Quello che non si vede, ottiene una nomination per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate.

Dopo un periodo di poca fortuna per Nesli a livello musicale, dal 2017 il cantautore ha pubblicato una serie di singoli, tra cui Immagini (2018), Viva la vita (2018) e Vengo in pace (2019). Tutti questi brani sono poi convenuti in un album uscito nel 2019, Vengo in pace.
In occasione del Festival di Sanremo 2021, Nesli partecipa in coppia con Fasma, concorrente in gara, per sostenere il duetto con il giovane artista nella sua canzone La fine.

Nicole Ceccucci