A meno di una settimana dalla ripresa della Serie B, il Frosinone prepara la partita con il Trapani, la prima di 10 gare per definire il futuro dei ciociari. Reduce da 1 punto nelle ultime due partite prima della sosta per Coronavirus, la squadra di Alessandro Nesta non può più sbagliare, la posta in palio è ora importantissima.

La situazione del Frosinone di Nesta

Sabato 20 giugno alle 18:00 il Frosinone tornerà in campo a più di 3 mesi dall’ultima volta. Era il 7 marzo e in uno stadio vuoto il Frosinone veniva sconfitto a domicilio dalla Cremonese del neo allenatore Bisoli. Prima c’era stato il pareggio di Livorno per 2-2. 1 punto in 2 partite per Nesta che perde il secondo posto in classifica, scavalcato dal Crotone.

Una squadra, quella laziale, che fa della concretezza il punto di forza: seconda miglior difesa del campionato e ben 6 vittorie per 1-0. Alla ripresa il Frosinone si presenta come la squadra che ha recuperato più punti tra il primo e secondo tempo, +14. Di fronte ci sarà il Trapani che invece è una delle squadre che perde più punti nella ripresa, -5.

Il ritorno in campo

La corsa del Frosinone verso la Serie A riparte quindi da Trapani, dopo ci saranno 4 scontri diretti contro Cittadella e Spezia in casa, Chievo ed Empoli in trasferta. 5 partite fondamentali da non fallire per mantenere viva la speranza di una pronta risalita in Serie A.

Contro i siciliani mister Nesta avrà tutta la rosa a disposizione tranne lo squalificato Dionisi. Resta in dubbio anche Ciano dopo il serio infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per le ultime 4 partite pre-Covid. L’attaccante ex Cesena è quasi recuperato e potrebbe anche essere convocato. Nesta però difficilmente lo manderà in campo dall’inizio. Pronto a sostituirlo Ardemagni, che durante la quarantena si è di nuovo scontrato verbalmente con il suo ex presidente Tesoro, dopo le polemiche di fine mercato di gennaio.

Frosinone Nesta
I calciatori del Frosinone esultano dopo una vittoria – Ph © Pagina FB Frosinone Calcio

Rinnovi e scadenze

Nel frattempo, con un comunicato apparso sul sito ufficiale “il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con i calciatori della prima squadra per la riduzione degli emolumenti relativi alla stagione 2019/2020. La società ringrazia i propri tesserati per la sensibilità e la responsabilità dimostrata“.

I giallazzurri pensano poi anche al futuro, è notizia di questi giorni il rinnovo del giovane attaccante Michele Volpe, attualmente in prestito alla Viterbese e autore di 10 gol in stagione in 22 presenze, che prolunga il contratto con i canarini fino al 2023.

Le società ora dovranno raggiungere un accordo con i calciatori in scadenza al 30 giugno per prolungare i contratti di altri 2 mesi, quelli necessari per terminare il campionato. Il Frosinone ha in rosa 4 calciatori in scadenza: il centrocampista Haas in prestito dall’Atalanta, il portiere di riserva Iacobucci e i centrocampisti Gori e Paganini.

La parola ora passa al campo. La Serie A è distante 2 punti, i ciociari sono terzi dietro il Crotone e cercano il sorpasso in classifica. Alla penultima giornata ci sarà lo scontro diretto, sarà quella la sfida decisiva per la Serie A?

Seguici su Facebook!