Non molto tempo fa, la regista Greta Gerwig ha sorpreso Hollywood annunciando che avrebbe dato seguito alla sua Barbie candidata all’Oscar lanciando una serie di film basati su Le cronache di Narnia per Netflix. Ora, sembra che quei film potrebbero ottenere non solo un’uscita nelle sale, ma anche un’uscita IMAX. A quanto si dice, IMAX è interessata a proiettare i film di Narnia di Gerwig , a patto che Netflix possa raggiungere un accordo. Naturalmente, questo è sempre stato un punto dolente, dato che i distributori in genere chiedono a Netflix delle concessioni che il gigante dello streaming non è disposto a fare.
Netflix ha limitato le sue uscite cinematografiche a uscite brevi e ristrette, mirate a qualificare i film per la considerazione dei premi. Netflix ha anche acquistato alcuni cinema per adattarsi. Le principali catene cinematografiche tendono a volere una finestra di esclusività più lunga di quella che Netflix è disposta a fornire. Netflix ha tenuto le carte piuttosto nascoste con i piani per Narnia , anche se i dirigenti hanno recentemente stuzzicato l’attenzione dicendo che i progetti sarebbero stati “più grandi e audaci” di quanto il pubblico si aspettasse. Lo streamer ha in programma di adattare l’intera serie di sette libri e spenderà una cifra stimata di 175 milioni di dollari per la prima parte.
il reboot di Narnia della Gerwig arriverà in IMAX?
Si dice che Greta Gerwig si sia impegnata a dirigere almeno due film. “Sono un po’ in preda al terrore perché ho davvero una grande riverenza per Narnia“, ha detto Gerwig a BBC Radio 4’s Today a gennaio. “Da bambina amavo così tanto Narnia. Da adulta, CS Lewis è un pensatore e uno scrittore formidabile. Sono intimidita dal fare questo. È qualcosa che sembra una cosa degna di essere intimidita“. La regista ha aggiunto: “Come persona non britannica, provo un particolare senso di desiderio di farlo correttamente… è come quando gli americani interpretano Shakespeare, c’è un leggero senso di riverenza e come se forse dovremmo trattarlo con maggiore cura. Non è un nostro connazionale“.
Tra il 2005 e il 2010, Walden Media ha prodotto un trio di film di Le cronache di Narnia , adattando meno della metà dei sette libri. L’accoglienza della critica e del botteghino per il franchise è stata mista e, dopo i primi due, Walden si è separata dal distributore originale Disney e ha iniziato a lavorare con Fox. Un quarto film non è mai decollato, ma da quando Disney ha acquistato Fox, i fan possono guardare tutti e tre gli adattamenti di Narnia degli anni 2000 su Disney+.
Alessandro Libianchi
Fonte: Bloomberg
Seguici su Google News