
A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del suo ultimo progetto discografico, Nick Cave fa il suo ritorno sulla scena musicale con un nuovo singolo. Si tratta di Les Cerfs, un brano scritto e prodotto con il musicista e compositore Warren Ellis, che andrà a far parte della colonna sonora ufficiale del documentario La panthère des neiges per la regia di Marie Amiguet e Vincent Munier. L’intera tracklist verrà rilasciata a breve, esattamente questo venerdì 17 dicembre.
Nick Cave e il nuovo progetto dedicato agli animali
Non è la prima volta che Nick Cave presta la sua voce ad una colonna sonora. E non è nemmeno una novità che abbia collaborato con Ellis. In un passato non troppo lontano, infatti, i due hanno unito le forze per la realizzazione di Carnage, quello che è stato definito da Rolling Stone come il “disco definitivo sul lockdown“. Della serie, squadra che vince, non si cambia! L’unica cosa diversa, oggi, è la tematica attorno alla quale i due artisti hanno dato libero sfogo alla loro fantasia.
La panthère des neiges, conosciuto anche con il nome The Velvet Queen, è un docufilm girato sugli altopiani tibetani. Il film vede il fotografo naturalista Munier, in compagnia dello scrittore Sylvain Tesson, alle prese con un animale piuttosto particolare. Basti pensare che da alcuni viene addirittura etichettato come leggendario. Stiamo parlando del leopardo delle nevi, una specie a rischio d’estinzione che deve essere assolutamente preservata. Ed è in questo contesto che si inserisce la canzone di Cave, una ballad con pianoforte d’accompagnamento a dir poco suggestiva e che rende alla perfezione l’atmosfera del lungometraggio.
L’audio è disponibile su tutte le piattaforme virtuali e, neanche a dirlo, si dimostra all’altezza del suo interprete. Di seguito, vi lasciamo il link al video ufficiale. Buon ascolto!
Scritto da Diego Lanuto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram, Twitter.