Nico Di Palo nato come Domenico Di Palo, è noto nel mondo della musica per essere il chitarrista della storica band rock progressivo New Trolls. Di estrazione hard rock, genere musicale che ha sempre privilegiato, ha in seguito toccato generi diversi. La sua particolare voce è caratteristica per la sua estensione verso i toni alti. Negli anni ’70 l’artista è nella lista dei migliori chitarristi europei sulla rivista di musica “Melody Maker”.
Il chitarrista nasce a Genova, 4 dicembre 1947, e il suo sound nasce come genere hard rock, ma nella sua carriera musicale ha in seguito toccato generi diversi.
L’incidente di Nico Di Palo
Il 15 gennaio 1998 Di Palo è stato protagonista di un grave incidente automobilistico che lo ha portato al coma. L’accaduto si svolge quando dalla sua città natale Genova si sposta verso Roma, ma nei pressi di Arezzo la sua auto si è imbattuta in un carico di granoturco caduto da un autocarro che aveva perso il controllo nella corsia opposta. Fortunatamente l’artista esce dal coma qualche mese dopo, il 28 febbraio, con conseguenti danni alla memoria a breve termine e un’emiparesi sinistra che lo debilita fortemente nei movimenti e nel modo di parlare.
La sua carriera sembra finita. E invece dopo qualche tempo Nico si riaggrega a Il mito New Trolls, la band che ha preso l’eredità del suo vecchio gruppo. Non potendo più suonare la chitarra, si ‘ricicla’ nelle vesti di secondo tastierista.
Nel 2006 l’ex chitarrista torna a suonare insieme a Vittorio De Scalzi, con il quale pubblicherà il disco “Concerto grosso: The Seven Seasons In seguito ad una sentenza che vieta l’utilizzo del nome originale della band, tale formazione deciderà di utilizzare il nome La Leggenda New Trolls.