Nicola Lagioia vuole Loredana Lipperini come direttrice del Salone: ma Striscia ricorda l’episodio del 2011

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nicola Lagioia, direttore uscente del Salone del libro di Torino, ha indicato come suo successore la giornalista-scrittrice Loredana Lipperini. Striscia se ne occupò nel 2011, quando un suo articolo fece il giro del mondo facendo fare una magra figura all’Italia.

Nicola Lagioia vuole Loredana Lipperini, ma Striscia ricorda l’articolo del 2011

Nicola Lagioia, direttore uscente del Salone del libro di Torino, ha indicato come suo successore la giornalista-scrittrice Loredana Lipperini; una delle più accalorate accolite del suo omertoso “Cerchietto magico”.  Della stessa Lipperini  Striscia si occupò nel 2011; quando un suo articolo finì su varie testate internazionali – tra cui il New York Times e il sito del quotidiano francese Le Figarò – facendo fare una magra figura all’Italia e agli italiani.

La futura direttrice del Salone sosteneva che in Italia in televisione la donna interpretava il ruolo di “bella e muta”. Ma non era vero niente! Infatti, sfortunatamente, lo stesso giorno della pubblicazione dell’articolo su Canale 5 andavano in onda un’infilata di programmi tutti condotti da donne: Federica Panicucci conduceva Mattino 5, Rita Dalla Chiesa Forum, Maria De Filippi Amici, Barbara D’Urso Pomeriggio 5, Alessia Marcuzzi il Grande Fratello, Paola Rivetta il Tg5 delle 13 e Cristina Parodi quello delle 20. Quell’anno Michelle Hunziker era al timone di Striscia la notizia con Ezio Greggio e le Veline del Tg satirico ballavano mute per 30 secondi, ma parlavano nei 70 secondi dedicati allo spazio pubblicitario.

Questo è spaccio internazionale di fake news. E dire che Loredana Lipperini, probabile futura direttrice del Salone del libro di Torino, dovrebbe invece diventare la garante di un sistema della cultura e dell’informazione indipendente, libero e soprattutto veritiero.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.