21.3 C
Roma
Maggio 17, 2021, lunedì

Nicola Savino, conduttore e autore radiofonico e televisivo

- Advertisement -

Nicola Savino, il noto conduttore televisivo e radiofonico, conduce, insieme ad Alessia Marcuzzi, “Le iene“, in onda il martedì su canale 5. Classe 1967, da sempre affascinato dalla radio e dalla televisione, esordisce in radio nel 1983 con l’emittente Radio San Donato e poi a Beautiful Station, altra emittente concorrente della città di San Donato. Inizia, quindi, la sua gavetta da apprendistato nel mondo della radio. Si propone anche come dj nelle discoteche locali dell’hinterland milanese.

Il punto di svolta è datato 1989, quando, con sua grande sorpresa, viene chiamato da Radio Deejay e inizia a curare la regia del programma “Viva Radio Deejay“, condotta da Marco Baldini e Rosario Fiorello, a cui si aggiunge anche “Baldini ama Laurenti“, con Marco Baldini, Luca Laurenti e Amadeus. Nel 1995 passa alla concorrente Radio capital, ma solo per un anno. Tornato a Radio Deejay, e diventa collaboratore di “Deejay chiama Italia“, con la conduzione di Linus, e tra gli autori di Festivalbar.

Imitatore radiofonico e la televisione

Nel 1998 inizia la sua carriera di imitatore radiofonico durante il programmo “Ciao Belli“. Nello stesso anno è autore del programma “Le iene“, fino al 2002, che gli permette di vincere un telegatto. L’anno dopo, grazie al successo ottenuto, diventa co-conduttore di “Deejay chiama Italia”. Nel 2000 porta in televisione “Ciao Belli“, realizzato dei muppets. Nel 2003, con Simona Ventura, inizia la sua avventura in “Quelli che il calcio” e nel frattempo è autore di “Zelig” e di “Zelig off“.

Nel 2009 esordisce al cinema con “Agente matrimoniale“, grazie ad Eleonora Giorgi. Ha doppiato alcuni personaggi dei film: “Happy feet 2“, “Zootropolis“, “Peter Rabbit” e “Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga“. Durante la sua carriera ha condotto: “Quelli che il calcio“, “Colorado Cafe“, “Matricole e meteore“, “L’isola dei famosi“, “DopoFestival” nel 2016, “Le iene” dal 2017 e “L’altro festival” su raiplay.

Nicola Savino e Diego Abatantuono durante "Quelli che il calcio" - photocredits: ivid
Nicola Savino e Diego Abatantuono durante “Quelli che il calcio” – photocredits: ivid

Vita privata e curiosità

Nicola Savino è sposato, dal 2009, con Manuela Suma, conosciuta a Radio Deejay durante uno shooting fotografico. I due hanno una figlia: Matilde. Il matrimonio con Manuela non è il primo. Infatti, Nicola Savino si è sposato per la prima volta all’età di 24 anni, ma non è andata bene. E’ tifoso dell’inter. A causa di un errore di una infermiera, da quando ha sette mesi non ha il mignolo della mano destra. Per molti anni, per coprire il suo difetto ha portato un arto finto.

Alessia Avanzato

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -