Metropolitan Today

Nilde Iotti, il 2 Luglio 1987 conquista un record non ancora superato

Nilde Iotti entra nella storia come prima donna presidente della Camera. È il 2 Luglio 1987 quando Nilde Iotti, prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera dei deputati italiana, è eletta per la terza volta consecutiva. Il Metropolitan Today di oggi non poteva che essere dedicato a questa straordinaria donna della politica italiana.

Nilde Iotti, non solo fu la prima donna a ricoprire l’importante ruolo istituzionale di Presidente della Camera ma detiene ancora oggi il primato per avere ricoperto il ruolo per ben 13 anni consecutivi.Nella sua attività politica si è fortemente impegnata nell’introduzione del divorzio e nel 1992 è stata la candidata della sinistra alla Presidenza della Repubblica.

Nilde Iotti, i primi passi nel mondo della politica

Nilde Iotti_Photocredit:ilfattoquotidiano
Nilde Iotti_Photocredit:ilfattoquotidiano

La Iotti, all’anagrafe Leonilde Jotti, nasce a Reggio Emilia il 10 Aprile del 1920. Dopo la morte del padre nel 1934 e la laurea il Lettere all’Università Cattolica di Milano, Nilde decide di dedicarsi all’insegnamento. La sua carriera da insegnante dura però molto poco. Il suo profondo spirito antifascista, infatti, la spinge a intraprendere la carriera politica, carriera che portò avanti sino a pochi giorni prima della sua morte.

Intraprende il percorso politico nel 1943 quando si iscrive al PCI e partecipa alla resistenza. Il suo lavoro in questo campo la porta così ad essere eletta presidente dell’Unione Donne Italiane di Reggio Emilia. Nilde Iotti inizia però ad avere un ruolo fondamentale per la politica italiana nel 1946 quando viene candidata dal Partito Comunista Italiano ed eletta all’assemblea costituente.

L’amore per Palmiro Togliatti

A Roma nel 1959 con Palmiro Togliatti e l'ambasciatore russo Kozirev_photocredit:ilPost
A Roma nel 1959 con Palmiro Togliatti e l’ambasciatore russo Kozirev_photocredit:ilPost

Negli anni dell’attivismo politico, conosce Palmiro Togliatti che all’epoca era sposato con la deputata della Costituente e senatrice nella prima legislatura repubblicana Rita Montagnana e aveva un figlio da lei. Si dice che il loro amore sia nato in un ascensore. Un amore tormentato e osteggiato dallo stesso Pci. Furono sorvegliati anche con microspie. La loro fu sempre una convivenza more uxorio, mai ufficializzata e sempre contestata dalla legittima moglie.

Solo alla morte di Togliatti, Nilde Iotti venne riconosciuta come la sua compagna. Nilde Iotti e Palmiro Togliatti poi adottarono la psichiatra e docente universitaria Marisa Malagoli, una bambina rimasta orfana, sorella di uno dei sei operai di Modena morto durante gli scioperi, un ragazzo di appena di 21 anni. Nonostante le difficoltà, la Iotti rimase a fianco di Togliatti fino alla sua scomparsa, avvenuta il 21 agosto 1964.

La prima donna Presidente della Camera

Nilde Iotti alla Camera, anni '80_photocredit:ilPost
Nilde Iotti alla Camera, anni ’80_photocredit:ilPost

La sua ascesa in politica la porta all’elezione nel 1972 come presidente della Camera, prima volta per una donna. Le sue parole dopo l’elezione sono ferme nella memoria di chi c’era e anche di chi ha poi studiato la sua storia:

“Comprenderete la mia emozione per essere la prima donna nella storia d’Italia a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato. Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione”.

La Iotti ricopre il ruolo per ben 13 anni di fila grazie a tre mandati che l’hanno portata ad entrare nella storia italiana. Nilde Iotti si è dimessa poi nel 1999 per gravi problemi di salute. Si è spenta pochi giorni dopo, per un arresto cardiaco alla clinica Villa Luana di Poli a Roma. Si è sempre dichiara atea. I funerali di Stato si sono svolti infatti con rito civile.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan

Adv
Adv
Back to top button