Nimalia – Un gioco di William Lievin, illustrato da Pauline Detraz, per 2-4 persone dai 10 anni in su con partite della durata di circa 20-30 minuti. In Italia è distribuito grazie alla Lucky Duck Games, da poco presente anche nel mercato del nostro paese e già ricca di stupendi titoli accattivanti.
Grazie a “Nimalia” avremo la possibilità di creare la più bella riserva animale dove far vivere in armonia tutte le specie di animali presenti. Ognuno di essi ha, però, le proprie esigenze. Bisognerà trovare il giusto equilibrio per vincere l’ambito primo posto.
Nimalia – Contenuto e Regole
Il gioco si presenta in una comodissima scatolina quadrata super portatile. In copertina vi è la splendida rappresentazione di quella che potrebbe essere una riserva perfetta. Mentre al suo interno troviamo:
4 Segnalini Giocatorə
4 Segnalini Promemoria
5 Carte Segnapunti
1 Carta Round
11 Carte Obiettivo a doppio lato
60 Carte Animale
1 Segnalino Conta Round Circolare
Durante la preparazione dovremo allineare le carte Segnapunti a formare un tracciato e porvi i nostri Segnalini indicativi colorati.
La carta Round va al centro e attorno ad essa andremo a posizionare 4 carte Obiettivo di colore diverso. Infine mescoliamo le carte Animale in un unico mazzo a faccia in giù.
Una partita a Nimalia dura 5 round, così suddivisi: costruzione della riserva, calcolo dei punti e fine del round.
La prima fase avviene tramite draft. Ogni persona pesca 3 carte animale e ne sceglie una da piazzare, dopodiché passerà le 2 rimanenti alla propria destra (nei round dispari, alla propria sinistra nei round pari). La carta selezionata andrà a formare la nostra riserva, perciò la piazziamo sul tavolo di fronte a noi. Continueremo così, con le successive carte, rispettando questi requisiti: mai piazzare sotto le carte già presenti, almeno uno spazio deve sempre essere coperto, l’area della riserva non può sforare la griglia di 6×6.
Ogni carta Animale è composta da 4 spazi raffiguranti, ognuno, una tipologia di animale e territorio; eventualmente anche un fiume.
Durante la seconda fase, vanno calcolati i punteggi in base al round in corso. L’omonima carta riporta 4 linee colorate che collegano i vari obiettivi. Essi però non varranno tutti ad ogni round, bensì sono suddivisi in coppie o terzetti. Ad esempio, alla fine del primo round si verificheranno solo gli obiettivi blu e verde; alla fine del quarto, invece, il verde, il giallo ed il rosso.
Quando il round termina, a meno che non sia proprio il quinto ed ultimo, basta solo spostare il segnalino circolare sul numero successivo e capovolgerlo per indicare il senso del draft da seguire. Vince chi ha accumulato più punti vittoria.
Titoli di coda
Se cercate un gioco colorato, divertente e naturalistico, allora Nimalia è la scelta giusta. I suoi vantaggi di trasportabilità ormai vi sono chiari, ma anche la sua semplicità ed immediatezza lo rendono appetibile.
Le regole si spiegano in pochissimi minuti e sono davvero di facile apprendimento.
Il meccanismo del draft rende ogni gioco un minimo interattivo. Bisogna sempre dar conto anche alla strategia delle altre persone sedute al tavolo, così da non cedere carte utili.
La pianificazione è altamente richiesta, soprattutto per concentrarsi anche sugli obiettivi dei prossimi round. Ecco l’equilibrio ricercato e descritto all’inizio dell’articolo. Il tutto va bilanciato per cercare di ottenere punti durante ogni round.
Le componenti sono poche ed essenziali, la grafica molto incentivante e la variabilità di gioco è ottima grazie alle carte obiettivo a doppia faccia. Meglio così, perché una partita chiama l’altra!
Lucky Duck Games ci sta riservando una serie di giochi super interessante.
Si sa, l’equilibrio in natura è un elemento essenziale.
Have a good game!
Seguici su Google News